Si svolgerà questo pomeriggio, mercoledì 10 gennaio 2024, la premiazione del “Premio di cultura Pier Rosso di San Secondo e Leonardo Sciascia 2023” indetto dalla Società Dante Aliglieri di Caltanissetta, il Parco Letterario Rosso di San Secondo e il patrocinio gratuito dell’assessorato alla cultura del comune di Caltanissetta, Sicilbanca e Fondazione Sicana.
“Libertà va cercando, ch’è si cara, come sa chi per lei vita rifiuta” è stato il tema proposto dal’ente promotore.
Alla premiazione, che si svolgerà dalle 17.00 nella Sicilbanca di via F. Crispi, 25 a Caltanissetta, interverranno il Prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia, il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, il Presidente di Sicilbanca e della Fondazione Sicana Giuseppe Di Forti.
Gli elaborati sono stati valutati dall’insindacabile giudizio della commissione esaminatrice composta dalla presidentessa Marisa Sedita e, in qualità di componenti, il giornalista Alessandro Anzalone, la dottoressa Mariolina Riggi e le professoresse Giuseppina Militello e Adriana Valenza.
Durante il pomeriggio saranno letti gli elaborati dagli stessi autori oltre che a testi declamati da Mariolina Riggi e Renato Mancuso.
Saranno presenti i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole coinvolte nonchè i rappresentanti della sezione “adulti”.
Sarà presente anche Nini Ferrara in arte Yurj, pittore talentuoso, le cui opere sono quotate e molto note a livello nazionale. L’artista è vincitore del trofeo dell’arte.
Gli altri premi assegnati saranno quelli del Trofeo della poesia a Enza Spagnolo e Adriana Valenza; trofeo della poesia edita a Luigi Di Franco; targa della poesia a Maria Luisa Macaluso e targa della saggistica Maria Teresa Gueli.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.