CALTANISSETTA. Sabato 13 gennaio Caltanissetta diventerà il fulcro dell’armonia musicale con il secondo raduno regionale organizzato dalla prestigiosa InChorus Federation. Con il patrocinio della Diocesi di Caltanissetta e del M.O.V.I., l’evento si terrà presso la sede del M.O.V.I. di Caltanissetta, la casa delle culture e del volontariato “Letizia Colajanni”, curata con passione da Filippo Maritato.
Il raduno aprirà le sue porte a coristi e direttori desiderosi di arricchire le loro conoscenze e abilità musicali, offrendo una serie di workshop approfonditi e coinvolgenti. I partecipanti avranno l’opportunità unica di esplorare una vasta gamma di argomenti, grazie all’esperienza di illustri docenti che generosamente condivideranno le proprie competenze.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17.30, numerose chiese del
centro storico della città ospiteranno quindici cori per tre rassegne in
contemporanea di musica corale a cappella, polifonica e gospel. Le chiese
coinvolte sono: Sant’Agata al Collegio, Santa Croce e San Domenico, luoghi
suggestivi che si riempiranno di armonie uniche e coinvolgenti.
Per la conclusione della giornata, tutti i cori si recheranno in Cattedrale alle ore 18.30 per una messa animata da tutti i cori partecipanti. La messa culminerà nell’intonazione a cori uniti del celebre canto “Va’ pensiero”, simbolo di unità e passione per la musica corale.
La partecipazione è prevista da oltre centoventi coristi provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche dalla Calabria, testimonianza della portata nazionale della Federazione, che annovera numerosi cori associati distribuiti in tutta Italia.
“Together as One” è molto più di un raduno musicale; è un’occasione unica di crescita, condivisione e apprendimento, afferma il maestro Enzo Marino, presidente del Comitato Tecnico Artistico. Invitiamo tutti gli appassionati di musica corale a unirsi a noi in questa giornata straordinaria.