Intervento del sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, in merito ai lavori di ripristino del collettore fognario della zona San Luca del capoluogo nisseno.
«Immediatamente dopo la rottura della volta del collettore fognario “Fungirello” è stato intimato a Caltaqua di avviare con celerità i lavori per il ripristino. La stessa società Caltaqua ha indicato una tempistica che più volte non ha rispettato.
Già con un’ordinanza del 2 ottobre – continua Gambino – era stato chiesto a Caltaqua di avviare i lavori nel minor tempo possibile per ripristinare il collettore fognario, ma ad oggi non vi è evidenza del loro inizio.
In data 31 ottobre la società Caltaqua conferiva l’incarico per i sondaggi geognostici le cui risultanze venivano consegnate soltanto l’1 dicembre.
Tutto ciò sta creando gravi pregiudizi e, da accertamenti eseguiti da personale tecnico del Comune, è stato constatato che il tratto di trincea drenante provvisionale, posto in adiacenza ad alcuni immobili presenti nell’area, risulta interrato, con conseguente innalzamento del livello di fondo della trincea stessa. Questo – aggiunge il Sindaco – è per noi motivo di grande preoccupazione per il rischio di tracimazione di acqua, anche con modeste precipitazioni.
Per queste ragioni – continua – ho diffidato Caltaqua intimandola: di avviare i lavori richiesti con l’Ordinanza Sindacale n. 25 del 2/10/2023 nel minor tempo possibile; di proteggere con sacchi di sabbia da collocare nel piazzale degli immobili interessati adiacentemente all’alveo artificiale, al fine di mettere in sicurezza i vani interrati; di ripristinare la sezione idraulica della trincea drenante che in atto necessita di lavori manutentivi.
Il Comune di Caltanissetta – conclude Roberto Gambino – vigilerà costantemente sugli sviluppi di tale attività, affinché Caltaqua si assuma le proprie responsabilità e risolva il problema immediatamente»