SAN CATALDO. Arriva da parte del Collegio dei Docenti dell’Istituto scolastico di primo grado “Carducci Balsamo” un netto “No” all’accorpamento dello stesso Istituto.
Il Collegio dei Docenti ad unanimità dei presenti ha approvato la proposta di mantenere l’autonomia e la personalità̀ giuridica e il non smembramento della scuola media con le seguenti motivazioni: –
“La presenza stabile di una Dirigenza , di un unico corpo docente e di un Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi permette di dialogare in maniera efficace con l’utenza e di risolvere con tempestività̀ i problemi che emergono all’interno dell’ istituzione scolastica cosa che mette in atto i principi di efficacia ed efficienza che stanno alla base di ogni Amministrazione pubblica”. –
Inoltre “La nostra istituzione, nata nel 2001 dalla stessa volontà politica che oggi intende separarla, è cresciuta nel corso degli anni garantendo agli alunni continuità, condivisione di intenti, un’unica vision, stessa progettualità in entrambi i plessi”.
Inoltre “In quanto scuola polo per la formazione dei docenti dell’ambito 4, scuola sede di tirocini di vario genere, sede dell’Osservatorio sulla Dispersione Scolastica, è stata in grado di offrire al territorio opportunità di crescita e sviluppo”.
Infine “in quanto titolare di Indirizzo musicale ha promosso e avviato, dal corrente anno scolastico, i percorsi musicali in entrambi i plessi. A seguito di tali motivazioni, si chiede il mantenimento dell’unione dei due plessi al fine di continuare a garantire agli studenti dell’intera cittadina equità, qualità e pari opportunità”.