salute

Salute e benessere. Pianta e gel di aloe vera: proprietà e benefici

Considerata dagli antichi Egizi come pianta dell’immortalità, l’aloe vera appartiene alla famiglia delle lialiacee ed è un’ottima alleata per la salute dell’uomo. Il suo nome deriva dall’arabo “alua” e allude al sapore amaro che possiede e per la maggior parte cresce sulle coste del Mar Mediterraneo.

Molto conosciuta, la pianta dell’aloe vera viene impiegata sia in campo fitoterapico, sia in campo cosmetico e principalmente si usano, della pianta, il succo e il gel ottenuti dalle foglie.

L’aloe vera contiene barbaloina, isobarbaloina e aloe-emodina e per questo ha proprietà lassative, poiché tali componenti agiscono sulla mucosa intestinale che migliora la motilità dell’ultimo tratto dell’intestino; ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, insieme a quelle antibatteriche e antivirali.

Ammirata anche da Cristoforo Colombo, il quale la definiva “medico in vaso”, l’aloe vera nel corso del tempo si è adattata alle variazioni climatiche e condizioni ambientali.

Il gel, ottenuto dalla spremitura delle foglie, è un prezioso alleato per la pelle e svolge un’azione riequilibrante e lenitiva, oltre a essere un efficace multiuso. Infatti, può essere applicato su arrossamenti della pelle, come dopo sole, dopo la depilazione, poiché è ricca di vitamina E, e quindi restituisce non solo luminosità alla cute, ma la protegge da agenti patogeni esterni.

Usata anche in campo alimentare, l’aloe vera ha un’azione depurante, e disintossica l’organismo; rinforza il sistema immunitario, poiché contiene proprietà antivirali, antinfiammatorie e antitumorali. Limita le azioni degli anti corpi nelle allergie o malattie autoimmuni. Inoltre, ha un’azione coagulante perché ripara i tessuti e le membrane velocemente.

Condividi