Jannik Sinner è la statuina più ricercata del presepe napoletano. Lo racconta all’Adnkronos Marco Ferrigno, uno dei riconosciuti maestri presepiali di via San Gregorio Armeno, la «via dei presepi» incastonata nel centro storico di Napoli.
«Senza ombra di dubbio Sinner è il più richiesto, la Coppa Davis vinta dall’Italia ha fatto scattare una richiesta continua di statuine con le sembianze di Sinner – racconta Ferrigno – nessuno si avvicina per richieste al tennista italiano, neppure le statuine dei calciatori del Napoli, la cui domanda è in deciso calo a causa del complicato avvio di stagione, dopo lo scudetto vinto qualche mese fa».
E il tennista “conquista” non soltanto i residenti napoletani o i turisti stranieri ma anche le star italiane. In giro per la via dei presepi, visita concessa a ridosso di uno dei suoi concerti, la cantante Emma Marrone ha acquistato una statuina che raffigura lei stessa e quella del tennista.
Non mancano, però, gli acquisti dei personaggi classici con pastori, pecorelle, Maria, Giuseppe il Bambin Gesù. Più profano ma un costante evergreen è l’immancabile Maradona e uno sguardo alla politica nazionale con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepremier Salvini.