MILENA. I Cento anni della Città di Milena saranno festeggiati con una due giorni il 29 e 30 dicembre con la Fiera Agroalimentare delle eccellenze del territorio, ma anche con un importante convegno storico.
Il 29 dicembre alle 19 inaugurazione della Fiera agroalimentare con la presenza di aziende agricole produttori di olio, vino e caseifici, ma anche pasticcerie, produttori di liquori, torroni e molto altro ancora. Alle prelibatezze tipiche del territorio faranno da cornice le esibizioni artistiche e musicali dei “The Kersen” il 29 Dicembre.
Il 30 dicembre, alle 20,30 altro momento molto atteso con lo Show Cooking del Buccellato e dei prodotti tipici diretto da rinomati Chef locali con degustazione gratuita di prodotti tipici, balli e musica in piazza Garibaldi. Ma il 30 dicembre, giorno del Centenario, i sapori faranno rima con la storia. Poi lo spettacolo musicale dei “Laspis Band”.
Il programma del 30 Dicembre prevede alle 10.30 la deposizione di una Corona di fiori al Cimitero di Milena; alle 11 Santa Messa alla presenza delle autorità presso la Chiesa Madre; alle 12 la scopertura della Stele al Comune di Milena e la deposizione della Corona di fiori al Monumento dei Caduti di Nassiria; alle 16 convegno per il Centenario ricordando i Sindaci e presentazione dell’Annullo Filatelico emesso da Poste Italiane presso la sala Conferenze “Falcone e Borsellino”. ù
Il Convegno, che sarà moderato da Marta Mulè, dopo i saluti del sindaco di Milena Claudio Cipolla, del sindaco di Campofranco Rosario Nuara, del sindaco di Sutera Giuseppina Catania e del presidente della Pro Loco Onofrio Raimondi, vedrà gli interventi del dott. Giovanbattista Tona sul tema “Salvatore Angilella e il comitato per l’autonomia di Milocca e San Biagio” e dello storico Gero Difrancesco sul tema “Sutera-Milocca un Comune del latifondo siciliano” per celebrare al meglio cento anni di storia milenese.