Cultura Eventi e Spettacoli

Caltanissetta, uncinetto artistico su telaio: sabato 16 la presentazione del metodo di Maria Anna Bonaffini

La ricamatrice merlettaia Maria Anna Bonaffini sabato 16 dicembre presenterà la tecnica dell’uncinetto artistico su telaio per creare il Merletto nisseno.

Il telaio realizzato artigianalmente è stato registrato alla Camera di Commercio di Caltanissetta lo scorso anno e, adesso, verrà mostrato alla città e a tutti gli addetti del settore con un doppio appuntamento che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata nella sala degli Oratori a Palazzo Moncada di Caltanissetta, con ingresso da Largo Barile.

Nello storico edificio nisseno, che nel 1600 accoglieva già la nobiltà di tutta la Sicilia grazie alla presenza dei Moncada a Caltanissetta, sicuramente ci sono state donne sedute vicino a una delle imponenti e regali finestre intente a ricamare. La tecnica del merletto nisseno, seppur in sordina e con poca visibilità rispetto anche ad altri comuni italiani, è arrivata fino ai nostri giorni e, grazie all’impegno di Maria Anna Bonaffini e al suo desiderio di promuovere questa storica tradizione e cultura locale, questa tecnica continua ad avere la sua visibilità.

La giornata è stata organizzata dalla stessa Maria Anna Bonaffini, ideatrice del progetto e presidentessa dell’associazione “Lady Anna – I ricami della Nonna” con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, della Confartigianato Caltanissetta e Confartigianato Donne Impresa Caltanissetta e della Pro Loco di Caltanissetta.

L’evento sarà articolato in due diversi momenti e con differente partecipazione di pubblico e intenti.

La mattina del 16 dicembre, dalle ore 10.00, si svolgerà la presentazione del telaio utilizzabile per la realizzazione del “Merletto Nisseno”.

Sono stati invitati per gli indirizzi di saluto la Soprintendente BBCC Daniela Vullo, il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, il Presidente della Pro Loco Luca Miccichè, il Commissario della Camera di Commercio di Caltanissetta Vincenzo Palizzolo, il Presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta Walter Tesauro e il Presidente della Confartigianato Marco Spiaggia.

A dialogare con gli ospiti, per far comprendere l’importanza della tecnica dell’uncinetto artistico e della trasmissione di questo metodo per la realizzazione di manufatti molto apprezzati anche dai brand di moda internazionali, sarà presente la giornalista Marcella Sardo.

Interverranno, in videoconferenza, le esperte di merletto Alessandra Caputo da Roma e Loretta Lovisa di Orvieto.

A concludere l’incontro sarà la stessa ricamatrice merlettaia Maria Anna Bonaffini che illustrerà non soltanto il telaio ma anche le modalità di utilizzo e i benefici per la realizzazione di un manufatto sempre più pregiato.

Nel frattempo, durante tutto l’arco della mattinata il pubblico presente avrà modo di guardare in diretta la prima fase della tecnica dell’Uncinetto artistico su telaio grazie a Giusy Augello e Michela Palermo, due ex allieve del “Progetto Skill”, il Corso di Alta Formazione su “Moda&Tradizione Artigiana” organizzato dal Consorzio Universitario di Caltanissetta e nel quale Maria Anna Bonaffini è stata docente.

“Nel 2015, in occasione di una commissione di merletti per il Brand di moda Dolce&Gabbana, ho ideato un nuovo metodo di fare il merletto sperimentando la tecnica dell’Uncinetto Artistico su Telaio per realizzare <<Il Merletto Nisseno>> – ha raccontato la titolare del laboratorio artigianale Lady Anna i ricami della nonna, presidente e fondatrice dell’associazione culturale Lady Anna i ricami della nonna -. Questa tecnica nel 2022 è stata parte del programma di studio tecnico pratico, nel mio corso Moda&Tradizione Artigiana. In seguito ho registrato il manuale della tecnica dell’Uncinetto Artistico su Telaio <<Il Merletto Nisseno>> alla SIAE e il Telaio realizzato artigianalmente alla Camera di Commercio”.

Il pomeriggio si svolgerà il workshop a numero chiuso riservato a 6 persone che vorranno provare il metodo dell’Uncinetto artistico su telaio. Per partecipare sarà necessaria una padronanza eccellente della tecnica dell’uncinetto e una padronanza sufficiente del ricamo.

Il metodo ideato è solo un ulteriore blocco che questa ricamatrice merlettaia, iscritta dal 2021 al REIS (Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia-Libro dei Mestieri, Saperi, Tecniche) e ha voluto aggiungere a questa sua grande trama storica e artistica.

Il lavoro di Maria Anna Bonaffini, infatti, va visto come se fosse un infinito pachwork dove cuce, fianco a fianco, il suo lavoro di imprenditrice artigiana, di innovatrice digitale grazie al suo e-commerce shop e i suoi corsi di ricamo online, di Presidentessa di Confartigianato Donne Imprese Caltanissetta, di ideatrice di progetti associativi per la trasmissione dell’arte del ricamo e del merletto alle nuove generazioni, di docente a corsi di alta formazione al Consorzio Universitario di Caltanissetta, di autrice di manuali di ricamo per principianti e, adesso, anche inventrice e proprietaria di nuove tecniche per l’uncinetto artistico.

Maria Anna Bonaffini è un’imprenditrice capace di vivere nel presente e costruire un ponte tra passato e futuro per poter recuperare le radici storiche della città di Caltanissetta e darne il rilievo che meritano.

Una donna da conoscere e scoprire e con la quale soffermarsi per cogliere interessanti spunti per iniziative e progetti.

L’appuntamento per la presentazione del metodo è per sabato 16 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada in Largo Barile mentre per il workshop a numero chiuso dalle ore 17.00.

Per informazioni e prenotazioni del workshop intensivo avanzato bisognerà chiamare il 3240914097.

Condividi