I giovani che nella Parrocchia San Michele Arcangelo di Caltanissetta frequentano il cammino di educazione alla fede “Post Cresima”, insieme alle loro guide, “i padrini” e il parroco Padre Giovanni Pollani, hanno organizzato i “Mercatini di Natale Solidali”.
Tre appuntamenti all’interno del cortile dello storico convento di via Sallemi che sono iniziati nel pomeriggio di ieri, 3 dicembre 2023, e proseguiranno nelle prossime due domeniche di Avvento, 10 e 17 dicembre 2023, dalle ore 17 alle ore 21.
I visitatori che interverranno si troveranno due differenti stand, uno di fronte all’altro. Nel primo sono a disposizione addobbi natalizi di ogni genere: dai presepi in miniatura alle decorazioni da poggiare o appendere realizzate con qualsiasi tipo di materiale. Si potrà scegliere tra manufatti in legno e uncinetto creativo, dalle rappresentazioni del presepe in cartapesta alle ghirlande da appendere alle porte o alle pareti.
Dall’altro lato, invece, per deliziare il palato saranno a disposizione cioccolata calda, torte, biscotti, crepes ma anche proposte “salate” come ceci caldi e popcorn.
Il ricavato della vendita di oggetti e prelibatezze golose sarà destinato a finanziare un campo di formazione che i giovani frequenteranno quest’estate dopo aver concluso gli impegni scolastici.
L’idea è quella di coinvolgere quante più persone possibili nell’atmosfera natalizia intrisa di amore, fratellanza e fede. E per farlo i giovani si sono esposti in prima persona.
Il post cresima è un percorso pensato dai fondatori del Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello e Carmen Hernández, per i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni. In Italia, dopo una fase di sperimentazione nella parrocchia dei Martiri canadesi a Roma, iniziata nel 1999, questo itinerario si è andato strutturando in un percorso di circa sei anni ed è diffuso in 27 nazioni dei 5 Continenti, in centinaia di parrocchie.
L’adolescenza è un periodo molto delicato in cui il bambino – carico di speranze, aspettative o paure – si trasforma in adulto con le proprie idee, convinzioni e valori basilari da dover seguire.
Una fase in cui avvengono le grandi metamorfosi (fisiche, psichiche, affettive) e si allarga l’orizzonte delle loro relazioni sociali (ingresso nella scuola superiore, maggior indipendenza dalla famiglia, nuove amicizie): il tutto in un tempo relativamente breve accompagnato dal progressivo distacco dalle figure genitoriali per affermare il passaggio al mondo degli adulti.
In questo contesto entrano, con delicatezza, i “padrini”, coppie che già frequentano il Cammino Neocatecumenale che hanno offerto la loro disponibilità per supportare questi giovani nell’arco dei 6 anni di percorso e fornire loro un ambiente di riferimento sano in questa fase che rappresenta un momento cruciale nel quale è facile sbagliare strada ma non è impossibile tornare nella retta via.
Il Post Cresima nasce proprio con questa visione. I giovani, infatti, in questa fase della loro vita sono molto vulnerabili e hanno bisogno di qualcuno che permetta loro di non perdere l’orientamento, di seguire quella stella cometa che dal buio della notte in un luogo lontano li possa portare verso la meta, verso la luce di Dio superando tutte le avversità e le insidie che troveranno nel loro cammino.
Momenti di confronto, di riflessione ma anche di socialità e divertimento. Ed è proprio per finanziare una di queste attività che sono stati organizzati i Mercatini di Natale solidali.
Il Parroco Giovanni Pollani, i Padrini e i giovani del Post Cresima invitano tutti coloro i quali sono curiosi di visitare i Mercatini di Natale Solidali dei giovani del Post Cresima della Parrocchia di San Michele e contribuire acquistando un dono da poter tenere per sé o regalare a un proprio caro o, ancora, potersi deliziare con qualche prelibatezza.
I prossimi appuntamenti sono previsti per le domeniche del 10 e del 17 dicembre 2023.