Primopiano

Caltanissetta, il Sindaco chiude il “R.Settimo”: “Gli studenti torneranno quando il riscaldamento sarà funzionante”

Il sistema di riscaldamento al Liceo Classico Linguistico Coreutico Artistico Audiovisivo e Multimediale Ruggero Settimo di Caltanissetta continuano a non funzionare. Una situazione che il 13 dicembre è diventata ormai inaccettabile per gli studenti, i docenti e il personale ATA che ogni giorno, dal lunedì al sabato, trascorre almeno 6 ore tra quei corridoi e quelle aule.

Una situazione che si vive anche in altre scuole nissene e che ha portato la mobilitazione della politica locale anche se il problema, per quanto riguarda gli istituti di scuola media superiore, è di competenza del Libero Consorzio di Caltanissetta , in sintesi l’ex Provincia.

Il sindaco Roberto Gambino, però, ha deciso di intervenire e agire utilizzando i suoi poteri istituzionali per cercare di tamponare il problema.

Questa mattina, dunque, ha emanato un’Ordinanza contingibile e urgente, con decorrenza immediata, che dispone la chiusura temporanea, fino al ripristino delle condizioni ambientali idonee allo svolgimento delle attività didattiche e collettive, dell’Istituto scolastico secondario di secondo grado “Liceo Classico Linguistico Coreutico Artistico Audiovisivo e Multimediale”, via Rosso di San Secondo, di Caltanissetta.

Ciò è avvenuto anche a seguito di una nota trasmessa dall’ASP nissena, Dipartimento di prevenzione – U.O.C. Servizio Igiene degli Ambienti di Vita, con la quale comunica che, a seguito di apposita segnalazione pervenuta da parte del Comitato studentesco e dai Rappresentanti d’istituto del “Liceo Classico Linguistico Coreutico Artistico Audiovisivo e Multimediale – Ruggero Settimo” di Caltanissetta, ha effettuato una verifica sul mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento e ha accertato che il guasto è dovuto alla rottura di un pezzo della caldaia.

L’Asp, pertanto, ha anche effettuato rilevazioni ambientali strumentali e ha rilevato che nelle aule dei vari piani e nella palestra dell’Istituto le temperature sono intorno ai 14° C.

Tenuto conto che nella stessa nota l’Asp di Caltanissetta fa presente che per gli ambienti adibiti ad uso scolastico, in condizioni invernali, devono essere assicurate temperature di 20°C, e invita, a tutela della salute degli alunni, dei docenti e degli operatori scolastici tutti, ad adottare tutti gli adempimenti e i provvedimenti necessari e urgenti per garantire le condizioni ambientali previste dalla legge, nelle more che la Ditta manutentrice dell’impianto di riscaldamento incaricata dall’Ente competente, il Libero Consorzio di Caltanissetta, provveda alla riparazione dell’impianto.

Condividi