Salute

Caltanissetta. Il Circolo Didattico Statale “Leonardo Sciascia” ottiene il prestigioso riconoscimento di Scuola Innovativa

Redazione 1

Caltanissetta. Il Circolo Didattico Statale “Leonardo Sciascia” ottiene il prestigioso riconoscimento di Scuola Innovativa

Mer, 13/12/2023 - 07:05

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il Circolo Didattico Leonardo Sciascia di Caltanissetta, diretto dalla Dirigente Scolastica Rossana Ambra, ha ottenuto  dall’ USR SICILIA, il prestigioso riconoscimento di Istituzione Scolastica Innovativa.

Solo altre 3 istituzioni scolastiche della provincia nissena hanno ottenuto lo stesso riconoscimento assieme ad altre della Regione Sicilia.

“La nostra Istituzione diventa sede delle attività di visiting  per i docenti neo assunti, poiché si caratterizza per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica”, ha sottolineato la dirigente scolastica Rossana Ambra.

La selezione è stata resa possibile grazie alla presentazione del progetto “ Laboratori per l’inclusione”, nell’ambito tematico dei bisogni educativi speciali. Già dallo scorso anno la scuola attiva un’organizzazione funzionale alla realizzazione nelle classi di laboratori curati e condotti dalle insegnanti di sostegno. L’insegnante di sostegno assume la titolarità di una disciplina a valenza educativa e trasversale (ed fisica, immagine, musica) che si trasforma in laboratorio per l’inclusione dell’alunno con bisogni educativi speciali (BES).

A partire dall’alunno con BES, le attività coinvolgono tutta la classe, guidata dall’insegnante di sostegno, mentre il docente curricolare, in compresenza, supporta l’intervento didattico individualizzato mettendo in gioco metodologie e strategie didattiche proprie dell’inclusione.

Si cambia in questo modo il punto di vista: la disabilità viene percepita dagli altri compagni quale aspetto di unicità e valore aggiunto a partire dal quale costruire processi di apprendimento.

I docenti nel periodo di formazione e prova potranno adesso accedere ai suddetti laboratori per fare esperienza diretta dell’applicazione di metodologie inclusive per la centralità dei bisogni formativi di ciascun bambino.