Attualità

Caltanissetta, il 22enne Andrea Sena apre il disco club “Margarì”: dopo anni la città rinasce per la “generazione Z”

C’è chi sta fermo a lamentarsi di ciò che “non va a Caltanissetta”, chi incoraggia i giovani “ad andar via dalla città che non offre nulla nemmeno come svago ricreativo”, chi sta solo ad aspettare ciò che fanno gli altri, chi ricorda con amara nostalgia “i bei tempi andati quando qui ci si divertiva” e chi, invece, sceglie investire in prima persona e agire per offrire a se stesso e agli altri un’alternativa al grigio che invade la mente dei suoi concittadini.

Questa persona è Andrea Sena, 21 anni, nisseno DOC e intenzionato a restarlo per molto, molto tempo.

Stanco di sentire chi ha il doppio della sua età e oltre di “quanto fosse bello uscire per andare a ballare e a divertirsi la sera ma restando a Caltanissetta” ha deciso di far rivivere il passato creando, nel presente, una realtà di cui potrà approfittare la “generazione Z” e le successive che verranno.

Ed ecco che in via Santo Spirito n.96 ha affittato un locale commerciale, lo ha completamente ristrutturato regalandogli un’immagine nuova e ha avviato una nuova attività per il settore dell’intrattenimento: il disco club “Margarì”.

Caltanissetta ormai da diversi anni non ha più quella sana valvola di sfogo che permette ai giovani di uscire da casa e trovarsi insieme in un luogo dove poter vivere delle ore di spensierato divertimento. E i “PR” in città si trovano a vendere biglietti per discoteche e feste che si svolgono lontane dal proprio territorio.

Realtà che nelle altre città sono presente al punto che la loro stessa esistenza viene considerata ovvia e necessaria ma che a Caltanissetta negli ultimi anni ha rappresentato soltanto una chimera interrotta occasionalmente da alcuni eventi isolati.

Spente le luci psichedeliche e i mixer per la diffusione della musica, infatti, la città è rimasta in un amaro silenzio per troppi anni. E a pagarne le spese non sono stati soltanto i giovani ma tutta la comunità poiché senza realtà attrattive come questa – per il territorio nisseno e i comuni limitrofi – ha predominato lo sconforto e l’amarezza di una città che non incoraggia le nuove generazioni a restare né sostiene tutto l’indotto correlato.

La discoteca di Andrea Sena, inaugurata qualche settimana fa alla presenza del Sindaco Roberto Gambino, non è soltanto una nuova attività commerciale presente nella città di Caltanissetta ma è una speranza di rinascita per tutto il territorio, un invito per le nuove generazioni ad attivarsi senza attendere che arrivi una proposta “dall’alto” e una lezione per tutti gli adulti che negli ultimi anni sono fuggiti o hanno invitato a fuggire da un luogo spento e senza vitalità.

“Conseguito il mio diploma di scuole medie superiori, al Liceo Scientifico Alessandro Volta di Caltanissetta e raggiunta la maggiore età davanti a me si aprivano due strade: la prima era quella degli studi universitari, la seconda quella del mondo del lavoro – ha raccontato Andrea -. Io, però, avevo già le idee molto chiare e non volevo far spendere ai miei genitori dei soldi inutilmente e buttar via anni preziosi della mia vita. Volevo diventare un imprenditore e non c’era motivo di aspettare troppo tempo né avvertivo la necessità di appendere al chiodo una pergamena di laurea solo perché questa è la strada percorsa dalla maggior parte delle persone. Ho chiesto ai miei genitori di credere in me”.

Un sogno, quello di Andrea, che ha vinto le iniziali titubanze dei genitori Angelo e Irene che hanno deciso di dar fiducia al maggiore dei loro tre figli e investire in questo ambizioso progetto finanziando tutte le spese necessarie per la ristrutturazione del locale e l’avvio dell’attività.

“Se devo coinvolgere i giovani per partecipare a feste o eventi, come ho sempre fatto, voglio che sia per portarli dentro il mio locale, a Caltanissetta e non fuori città. Avevo un sogno che si è realizzato e intendo portarlo avanti all’infinito curando ogni dettaglio. E ho già iniziato a programmare il calendario degli ospiti che riscalderanno le notti nisseni di questa stagione invernale per un sano divertimento” ha proseguito il giovane imprenditore che vede questo disco club anche come un investimento per le sue quattordicenni sorelle gemelle Seara e Corinne e tutti i loro coetanei. Loro, infatti, potranno raggiungere la discoteca con un semplice scooter o una macchinina che si guida con il patentino e i genitori potranno stare tranquilli perché sapranno che i figli si trovano in un luogo nel quale la priorità sarà un sano e puro divertimento.

E non mancheranno nemmeno le serate per gli “over” che vorranno risvegliare la loro “voglia di dance”.

Per rivedere le foto delle prime serate del Margarì e la partecipazione di Lele Blaide è possibile visitare le pagine Facebook e Instagram del disco club.

Condividi