Salute

Caltanissetta, giovedì 7 “sCALetta”: una visita guidata tra gradinate e trasformazioni urbane

Redazione 3

Caltanissetta, giovedì 7 “sCALetta”: una visita guidata tra gradinate e trasformazioni urbane

Gio, 07/12/2023 - 10:37

Condividi su:

Una visita guidata gratuita si svolgerà oggi, 7 dicembre, nella nuova area di espansione urbana vicino al Piano del Canalicchio nel centro storico di Caltanissetta.

L’appuntamento fa parte degli incontri “sCALetta” promossi e organizzati dall’associazione Alchimia, dalla Società Dante Alighieri di Caltanissetta, dal Parco Letterario “Rosso di San Secondo” con il Patrocinio del Comune di Caltanissetta.

Tutto è nato dal desiderio di riscoprire la città antica, come era nell’Ottocento e cosa è rimasto adesso, nel XXI secolo. Un pensiero che si è trasformato in un progetto presentato alla città e che ha risvegliato l’interesse dei cittadini al punto tale da averlo votato e fatto classificare tra i vincitori del bilancio partecipativo del Comune di Caltanissetta.

Le visite tematiche, libere e gratuite, saranno in totale 4 e si svolgeranno nei quattro giovedì di dicembre: 7,14,21 e 28 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Il 7 dicembre la visita sarà alla nuova area di espansione urbana vicino al piano del Canalicchio con appuntamento davanti la stazione ferroviaria di Piazza Roma, 19.

Il 19 dicembre visita al palazzo municipale del Carmine con appuntamento davanti il Palazzo della Città in Corso Umberto 134 a Caltanissetta. Ad accogliere il gruppo e rivolgere i saluti sarà il primo cittadino Roberto Gambino.

Il 21 dicembre visita al Viale Regina Margherita con appuntamento davanti il Palazzo della Provincia in Viale Regina Margherita.

Il 28 dicembre visita a Cimitero Angeli con appuntamento davanti all’ingresso del cimitero in via Angeli.

Interverranno durante gli itiinerari Marina Castiglione, Giuseppe Giugno, Carlo Mastrosimone, Liborio Torregrossa e Selene Tumminelli.

Per chi volesse partecipare a “sCALetta” può recarsi oggi, 7 dicembre 2023, alle 16.30 davanti la stazione ferroviaria di Piazza Roma, 19 a Caltanissetta. L’incontro è libero e gratuito e per partecipare non è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni Alchimia invita a contattarli attraverso la loro  pagina Facebook “Alchimia Associazione di Promozione Sociale e Culturale” o inviare una mail ad alchimiapress@gmail.com