Salute

Caltanissetta, Empathy & Pet: detenuti dell’IPM in mezzo alla natura

Andrea D’Amico

Caltanissetta, Empathy & Pet: detenuti dell’IPM in mezzo alla natura

Ven, 01/12/2023 - 08:51

Condividi su:

L’azienda agricola biologica di Luca Cammarata ha ospitato, nella mattinata del 30 novembre, quattro ragazzi dell’Istituto Penale per Minorenni di Caltanissetta (IPM) in visita didattica come tappa del progetto “Empathy & Pet” del Mo.Vi. di Caltanissetta in collaborazione con l’ASP di Caltanissetta.

I ragazzi hanno assistito a una lezione diversa dalle altre, in cui hanno veramente potuto toccare con mano quanto appreso durante gli incontri precedenti ma anche assaggiare dell’ottimo formaggio e dello yogurt appena fatto. A

Ad accoglierli è stato il proprietario della ditta, Luca Cammarata, con un bel gregge di capre da latte e il biologo Matteo Favata alle prese con il latte cagliato. Luca e Matteo hanno risposto alle domande e alle curiosità dei giovani, con la possibilità di apprendere sul luogo di lavoro proprio la bellezza dalle possibilità offerte della natura e degli animali.

La Dottoressasa Eva Trobia veterinaria con la Dottoressa Milena Avenia Dirigente Asp e con l’operatrice del progetto Giuliana Lo Porto seguono questo progetto sin dall’inizio, recandosi in IPM settimanalmente anche con qualche animale domestico per gli incontri tanto attesi dai ragazzi e in questa occasione hanno accompagnato i giovani dell’IPM presso l’azienda in contrada Chiapparia.

Oltre alle operatrici del progetto ad accompagnarli il Comandante di Reparto Sebastiano Spanò e l’assistente capo coordinatore Michele Cassetti per l’area sicurezza, per l’area educativa trattamentale il funzionario della professionalità pedagogica Dottoressassa Silvia Cirami e l’educatrice ex. art 80 O.P. Sonia Mezzasalma, la psicologa ex art. 80 O.P. Dottoressa Sara Di Gregorio e il professore Andrea D’Amico.

Queste occasioni di uscita sono per i giovani dell’IPM non solo dei momenti di accrescimento culturale, ma anche possibilità e opportunità di un futuro lavorativo così come già avvenuto in precedenza, oltre ad essere momenti di svago, convivialità, socialità e interscambio relazionale ed emotivo. Prossimo appuntamento con “Empathy & Pet” sarà a metà dicembre in visita ad un’altra azienda agricola sita in un podere sottratto alla mafia.