Scuola

Caltanissetta. Concluso all’IIS “Russo” il progetto “Trust your body and follow me” (Ascolta il tuo corpo e seguimi)

CALTANISSETTA. Nell’ambito delle attività di Educazione alla salute, si è concluso il Progetto “Trust your body and follow me” (Ascolta il tuo corpo e seguimi) avviato durante l’a.s. 2022-23 presso l’I.I.S.S. “L. Russo” diretto dalla prof.ssa Maria Rita Basta, al quale hanno aderito un gruppo di studenti delle classi del triennio del Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie.

Il progetto, elaborato dall’Assessorato Regionale della Salute e messo in atto dall’ASP di Caltanissetta è rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, con l’obiettivo di individuare strategie per promuovere la conoscenza dei servizi del Consultorio familiare, incoraggiando comportamenti proattivi a tutela della salute, utilizzando canali di comunicazione innovativi e offrendo sostegno individualizzato.

Gli incontri sono stati curati dalla ginecologa dott.ssa Carmen Russello, dalla psicologa dott.ssa Rossella Giunta e dall’ostetrica Tania Aquilina del Consultorio familiare di S. Cataldo che durante il primo incontro hanno anche somministrato agli studenti un questionario di rilevazione dei bisogni conoscitivi, in forma digitale e anonima e poi hanno raccolto le adesioni di “2-3 studenti peer” per ciascuna classe.

Gli step successivi alla presentazione del progetto a scuola hanno previsto la realizzazione di Open-day in Consultorio durante i quali sono stati accolti gli studenti “peer” e la realizzazione di incontri tematici inerenti problematiche che nella scheda di rilevazione hanno incontrato maggior favore.

Il progetto è proseguito con la presentazione al team del Consultorio di tre diversi elaborati: un power point, un video e un cartellone realizzati da tre gruppi di studenti che si sono cimentati in una esperienza che li ha visti particolarmente coinvolti e motivati. Per concludere, nel corso del nuovo anno, gli elaborati verranno condivisi dagli stessi studenti, supportati dalla referente di ed. alla salute prof.ssa P. Garito e dalle dott.sse del Consultorio, con le altre classi dell’Istituto.

Condividi