Salute

Salute e ambiente. Perché usare le biciclette potrebbe far bene non solo a se stessi ma anche alla società

Nunzia Caricchio

Salute e ambiente. Perché usare le biciclette potrebbe far bene non solo a se stessi ma anche alla società

Mar, 28/11/2023 - 09:03

Condividi su:

Con l’avvento delle automobili e la loro trasformazione nel corso dell’evoluzione delle epoche si è persa la sana abitudine di utilizzare la bicicletta, tant’è che, oggi, si prende la macchina anche per brevi tragitti, inconsapevoli che è dannoso non solo per l’ambiente, ma anche per se stessi.

Andare in biciletta, tuttavia, rappresenta un’azione, un’attività capace di apportare numerosi benefici al corpo umano e anche all’ambiente circostante; tornare a utilizzare la bicicletta può essere una soluzione rapida e giusta ai tanti problemi, anche d’inquinamento, che caratterizzano la società.

Pedalare, anche solo per il piacere di una passeggiata, aiuta a regolare il peso e a ridurre la sensazione di stress e di ansia, regalando attimi di serenità; previene malattie cardiovascolari e rafforza non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare. Andare in bicicletta aiuta a migliorare il metabolismo vascolare e rafforza le ossa nella zona dorsale offrendo benefici anche alla schiena; diminuisce l’affaticamento nonostante, spesso, durante la pedalata, si vada incontro a strade difficoltose.

Tuttavia, scegliendo di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto, soprattutto in città, è bene seguire il codice della strada, magari utilizzando le piste ciclabili e indossando sempre il casco. La bicicletta può essere considerato un piacere che produce effetti positivi sia sulla persona, sia sull’ambiente; infatti, la bicicletta potrebbe ridurre i rischi del traffico e non inquina, poiché non emettono gas a effetto serra durante l’uso e non produce inquinamento acustico.

Andare in bicicletta aiuta a contrastare anche la sedentarietà e a mettere in moto l’organismo, accompagnando l’uso della bicicletta a una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano.

Tuttavia, oggi, si hanno a disposizione anche biciclette elettriche che si differenziano da quelle a pedalata assistita attraverso il motore elettrico alimentato a batterie, fornendo un aiuto al ciclista per evitare l’affaticamento e condurlo lungo percorsi più lontani.

Scegliere l’utilizzo della bicicletta significa scegliere di prendersi cura del mondo, del pianeta e anche di se stessi.