Oggi 30 novembre si festeggia Sant’Andrea Apostolo.
Sant’Andrea Apostolo di Betsaida è fratello di Simon Pietro, Gesù li chiamò entrambi mentre stavano gettando in mare la rete, erano infatti pescatori, e disse loro: ‘Seguitemi e vi farò diventare pescatori di uomin’.
I due Apostoli, lasciate le reti lo seguirono. Marco racconta nel suo Vangelo che il Messia fu accolto nella casa dei due fratelli e proprio in quella occasione guarì la suocera di Pietro che alzatasi si mise a servirli.
Nella tradizione ortodossa Andrea è denominato Protokletos, che significa primo chiamato. L’apostolo era al seguito di Giovanni Battista e ne udì le parole quando questi indicò Gesù che passava: ‘Ecco l’Agnello di Dio’. Andrea lasciò il Battista e seguì Gesù.
L’apostolo ha un ruolo importante nel racconto della moltiplicazione dei pani. E’ lui che informa Gesù: ‘C’è qui un ragazzetto che ha 5 pani e 2 pesci’.
Come gli altri Apostoli, Andrea è quindi testimone del Miracolo della moltiplicazione e dei pesci che sfameranno 5.000 seduti nell’erba.
Quando, nel corso della festa alcuni greci chiesero a Filippo di conoscere Gesù egli si rivolse ad Andrea e tutti due portarono i greci da Gesù. Questa amicizia dei due Apostoli è portatrice di un bel messaggio per l’azione evangelizzatrice della chiesa: ‘Nell’apostolato non deve esserci concorrenza ma collaborazione e fraternità’.
Dopo la morte di Gesù, Andrea avrebbe predicato in Asia Minore nelle regioni della Bitinia e del Ponto.
Morì Martire a Patrasso attraverso il supplizio romano con una croce a X.
Ora le spoglie del Santo Apostolo Andrea riposano proprio a Patrasso nella chiesa eretta nel luogo dove avvenne il martirio. Andrea significa ‘Coraggio’ e l’apostolo è Patrono dei pescatori e dei pescivendoli. È Patrono anche della Romania e dell’Ucraina. Buon onomastico a tutti i lettori che si chiamano Andrea.