Gli studenti del Liceo “Ruggero,Settimo” Diego Russo (5 BL), Sara Lombardo (5 AD), Sofia Lombardo (5 CL), Alessandro Sapia (5CC) accompagnati dalla professoressa Palma Plumeri (referente del Progetto Erasmus) e dalla professoressa Maria Grazia Trobia, nella settimana tra il 15 e il 21 Ottobre, si sono recati a Elazig in Turchia per il Progetto Erasmus “Build Up Your Future Through Arts” “Costruisci il tuo futuro attraverso le Arti” (Erasmus + AK 220 – 2022-2024).Il progetto, che ha avuto inizio nel 2020, ha coinvolto 5 paesi: Italia, Polonia, Lituania, Portogallo (appartenenti all’Unione Europea) e Turchia.
Durante la permanenza in Turchia gli studenti, guidati dai professori e dai ragazzi del luogo, si sono dedicati all’apprendimento delle arti tipiche del luogo come la pittura su vetro e le danze. Molto suggestive sono state le visite che hanno permesso ai nostri studenti di entrare in contatto con usi, costumi e tradizioni diverse, come ad esempio la visione dei musei storici, di arte moderna e di storia musicale del luogo e anche la visita della città e dei suoi monumenti simbolici. Proprio nel municipio cittadino i ragazzi hanno assistito ad un concerto tenuto, per l’occasione, dai ragazzi turchi. In un distretto della città di Elazig, i ragazzi hanno potuto assistere allo svolgimento di attività tradizionali come la pesca e in tale occasione hanno gustato le prelibatezze locali.
L’Erasmus è di per sé un’esperienza che ha lo scopo di facilitare gli scambi culturali tra i paesi che vi hanno preso parte. Questo ha portato i nostri 4 studenti a relazionarsi con i ragazzi degli altri paesi facilitando la nascita di amicizie; oggi fondamentali, in un’Europa logorata dalla morsa della guerra in Ucraina. Ma più in generale in un mondo dove l’odio e le discriminazioni crescono esponenzialmente.
I nostri ragazzi si sono messi alla prova in vari campi svolgendo diverse attività, con un unico proposito: quello di migliorare. Per adempiere meglio a questo proposito si sono confrontati con i ragazzi del luogo, che li hanno accompagnati durante tutto il percorso facendo loro da guide nella visita del complesso scolastico e nell’illustrazione delle attività quotidiane. Il confronto è stato estremamente positivo e fruttuoso; i ragazzi turchi si sono rivelati molto ospitali e disponibili. L’esperienza ha inebriato gli animi di tutti i partecipanti che adesso hanno nuovi amici sia nelle proprie scuole che nel resto dell’Europa. Quest’esperienza è stata portatrice di molti doni: uno fra tanti quello di far emergere attitudini che erano rimaste sepolte nel profondo di ognuno.