Lunedì 4 dicembre dalle ore 17, nella sala conferenza della Sicilbanca, si terrà un incontro che promette di essere un affascinante viaggio nel tempo con racconti e leggende nissene recuperate e messe insieme dalla penna di Rosanna Zaffuto Rovello per essere racchiuse in un unico volume.
È quanto si attende da “Sul filo della Storia”, una narrazione che di “lontano” ha soltanto il tempo del racconto ma non il luogo.
A differenza di altri racconti che i bambini e gli adulti sono abituati a leggere, infatti, questo libro racconta qualcosa della città di Caltanissetta o, almeno, delle persone che la abitavano.
Un volume che già dalla sua presentazione conquista fascino e interesse perché a garantirne il contenuto è una donna che nella sua vita ha approfondito con cura e passione la storia e le tradizioni della città di Caltanissetta e non ha mai perso il piacere di raccontarle e farle amare. Proprio come faceva con i suoi alunni, quando insegnava agli adolescenti della scuola media inferiore e ai giovani che frequentavano l’università.
Dopo gli indirizzi di saluto da parte del Sindaco Roberto Gambino, del Presidente di Sicilbanca e Fondazione Sicana Giuseppe Di Forti e della Presidentessa del Club Garden “La Ferula” Gabriella Urso, si potrà ascoltare l’intervento dell’autrice Rosanna Zaffuto Rovello.
Un appuntamento libero e aperto a tutti coloro i quali vorranno volteggiare sul filo della storia di Caltanissetta.