Il 25 novembre nella Sala Convegni di Sicilbanca, si terrà un evento formativo intitolato: “Lo screening del carcinoma del colon: tra ospedale e territorio”
Durante il corso verrà affrontato l’importante ruolo dello screening nella prevenzione del carcinoma del colon-retto e la necessità di estendere ulteriormente la sua diffusione tra la popolazione, obiettivo che può essere raggiunto attraverso una maggiore collaborazione tra ospedali e comunità, nonché una cooperazione più stretta tra il personale sanitario coinvolto nel programma di screening.
L’evento, organizzato dal Centro Gestionale Screening dell’ASP di Caltanissetta e patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta e dalla Società Italiana di Gastroenterologia, è rivolto alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (discipline Gastroenterologia, Medicina Interna, Medicina Generale, Chirurgia, Oncologia, Igiene, Biochimica clinica, Patologia clinica), Farmacista, Infermiere e Biologo.
Il corso è inserito nel piano formativo 2023 nell’ambito del programma nazionale E.C.M. ed è a numero chiuso, prevedendo un massimo di 60 partecipanti.
L’accesso all’evento è gratuito, con orario di svolgimento dalle ore 09:00 alle ore 13:00.