Salute

Caltanissetta, Palazzo Moncada e l’ex Rifugio Antiaereo entrano nella “Rete dei Musei Comunali della Sicilia”

Redazione 3

Caltanissetta, Palazzo Moncada e l’ex Rifugio Antiaereo entrano nella “Rete dei Musei Comunali della Sicilia”

Mer, 29/11/2023 - 12:09

Condividi su:

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roberto Gambino, ha approvato la proposta per l’adesione alla “Rete dei Musei Comunali della Sicilia” della Galleria di Arte Contemporanea di Palazzo Moncada e del Museo di Arte Contemporanea dell’ex rifugio antiaereo.

L’iniziativa di costituire una rete dei musei comunali siciliani è dell’Anci Sicilia, l’Associazione dei Comuni Siciliani, e ha lo scopo di attivare una stretta collaborazione tra i musei e gli spazi espositivi degli Enti Locali della Regione Siciliana, sulla base di regole condivise, per il coordinamento delle attività di promozione, comunicazione e gestione, per migliorare la sostenibilità finanziaria e per ampliare la missione culturale dei singoli musei. Inoltre, la “Rete dei Musei Comunali della Sicilia” intende promuovere e qualificare il rapporto tra i musei e il contesto territoriale in cui sono inseriti, al fine di migliorare la percezione del patrimonio storico, artistico e ambientale dei singoli Enti e della Sicilia.

Mira a promuovere intese con altri Enti pubblici quali la Regione Siciliana, i Ministeri e le Soprintendenze, per favorire la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la promozione dei beni culturali, nell’ambito delle rispettive competenze. La Rete serve anche a promuovere iniziative per diffondere la fruizione pubblica dei beni, attuando – anche in rapporto con le istituzioni scolastiche – attività didattiche ed educative che contribuiscano alla conoscenza della natura, della storia e delle tradizioni locali e della realtà contemporanea. Ha lo scopo, altresì, di ricercare economie di scala e forme di potenziamento della produzione culturale e di razionalizzazione dell’offerta museale, in sinergia con le politiche del turismo, dell’ambiente, dell’istruzione e della formazione professionale, nonché di favorire il sostegno e lo sviluppo delle realtà minori.