Salute

Caltanissetta, “Notte di Natale 1223”: il Musical di Carlo Tedeschi in scena al Margherita

Redazione 3

Caltanissetta, “Notte di Natale 1223”: il Musical di Carlo Tedeschi in scena al Margherita

Mer, 29/11/2023 - 10:02

Condividi su:

In occasione della ricorrenza degli 800 anni dalla prima realizzazione del presepe vivente, il musical “Notte di Natale 1223” ricrea e ripercorre la notte in cui San Francesco aiutato dall’amico Giovanni realizzò e lasciò al mondo la più grande tradizione del Natale.

Un musical coinvolgente che arriverà al teatro Regina Margherita di Caltanissetta il prossimo lunedì 11 dicembre dalle ore 20,30.

Lo spettacolo sarà interpretato dalla Compagnia Teatrale Siciliana di Carlo Tedeschi e patrocinato dalla Diocesi di Caltanissetta, il Comune di Caltanissetta e l’associazione culturale “Melograno”.

“Dopo l’apparizione dell’Angelo, la ricostruzione della Chiesa di San Damiano, la scelta della povertà attraverso la perfetta letizia e l’incontro con i più umili, a Greccio nella notte di Natale del 1223, Francesco di Assisi chiede all’amico Giovanni di allestirgli una mangiatoia con il bue e l’asinello – spiegano le note di regia-; voleva vedere con i propri occhi, toccare con le proprie mani e partecipare con tutto se stesso alla nascita di Gesù. Noterà tra la gente che lo segue, un’umile donna che tiene tra le braccia il suo neonato e dirà “è lui Gesù” e lo deporrà nella mangiatoia. Nascerà così il primo presepe vivente. Durante la Messa di quella notte, i fedeli che seguono Francesco rivivono le atmosfere, la solennità e la gioia del Natale e sono testimoni di gesti significativi: un guerriero depone la propria spada, una ricca matrona dona i propri gioielli e annunciano che la pace e l’amore sono “scesi tra noi”. Il musical ci fa vivere la bellezza del Natale e godere di quella Luce particolare che dal cielo giunge fino a noi per illuminare la nostra vita”.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione melograno.info@gmail.com

Cell. +39 329619371 o su Liveticket.it

I bambini sotto i 3 anni, seduti sulle ginocchia degli adulti, non pagano.