Cultura Eventi e Spettacoli

Caltanissetta, Michele Cannavò inaugura la mostra fotografica “Io sono l’altro”

Sarà inaugurata domenica 26 novembre alle ore 18.00 al Palazzo Moncada di Caltanissetta la mostra fotografica “Io sono l’altro” di Michele Cannavò.

Una personale durante la quale l’artista, attraverso uno scatto, farà entrare l’osservatore, nello sguardo dell’altro. In ciò che vede e in ciò che sente. Un’opportunità per sensibilizzare lo sguardo e respirare la diversità.

A introdurre e anticipare cosa i visitatori, dal 28 novembre al 13 dicembre 2023 potranno vivere durante la mostra è lo stesso artista che, per professione e passione è abituato ad andare oltre l’apparenza e rompere quel velo superficiale di indifferenza che spesso avvolge le relazioni umane.

“L’altro é altro da noi, vicino e distante. Altro che ci rappresenta, altro in cui ci identifichiamo e per un attimo ne proviamo le sue gioie e dolori.
L’altro più che mai oggi si trova in luoghi di guerra, attraversa mari e terre e scappa da luoghi di soprusi. Tutto così lontano ma anche intimamente vicino. La guerra e la violenza a volte è anche nella porta accanto. Ma di certo c’è anche tanta bellezza che non riusciamo a riconoscere”.

Durante l’inaugurazione della mostra – patrocinata dal Comune di Caltanissetta, Pro Loco Caltanissetta, FNOMCeO, Istituto Gestalt, NetFo e MEDU – sarà presentato il progetto fotografico che avverrà il 26 Novembre nella suggestiva location di Palazzo Moncada a Caltanissetta.

Interverranno per discutere con l’autore, lo psichiatra e psicoterapeuta fotografo Michele Cannavo’, persone e professionisti con la passione per la cura, la cultura e l’arte.

L’approfondimento, moderato da Pina Adamo, si svilupperà con lo psicologo e psicoterapeuta Pietro Andrea Cavaleri, il fotografo e assessore Ettore Maria Garozzo, la professoressa e scrittrice Fiorella Falci, il professore Salvatore Farina, il fotografo Lillo Miccichè, la psicologa e psicoterapeuta Valentina Botta.

Nel corso del periodo d’esposizione dei ritratti fotografici saranno inoltre svolti due workshop laboratoriali a numero chiuso curati da Josephine Giadone, Aldo Rapè e Daniela Cavaleri. Verranno proposti percorsi di attivazione neuroestetica legati alla danza, al teatro e al cinema. (Le modalità di iscrizione e partecipazione saranno rese note in seguito).

Il progetto artistico prevede nel complesso l’esposizione di 60 scatti fotografici non in posa e due esperienze dirette di partecipazione ai workshop per sperimentare il mezzo fotografico come mezzo di espressione di sé condivisione con l’altro. Il tutto curato da Peppe Cucè.

Una mostra, un luogo e un’esperienza che può diventare anche un’opportunità concreta di potersi mettere a disposizione dell’altro e supportarlo nelle sue necessità primarie. Acquistando un’opera, infatti, si puo’ sostenere MEDU – Medici per i Diritti Umani i Un’organizzazione umanitaria impegnata nella tutela della salute delle persone più vulnerabili in Italia e all’estero, e con tanti progetti umanitari anche in Sicilia.

La mostra, allestita al Palazzo Moncada (ingresso da Largo Barile), sarà accessibile gratuitamente dal 28 novembre al 13 dicembre 2023 da martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Condividi