Salute

Caltanissetta, giovedì un convegno su “Libertà in Dante, Rosso di San Secondo e Sciascia”

Redazione 3

Caltanissetta, giovedì un convegno su “Libertà in Dante, Rosso di San Secondo e Sciascia”

Gio, 30/11/2023 - 09:15

Condividi su:

In occasione dell’anniversario della nascita di Piermaria Rosso di San Secondo, la Dante Alighieri e il Parco Letterario “Rosso di San Secondo di Caltanissetta con il patrocinio del Comune e della Strada degli Scrittori hanno organizzato la manifestazione che avrà come tematica principale “La Libertà” e l’attualità del messaggio anche attraverso l’approfondimento delle figure di Piermaria Rosso di San Secondo, Dante Alighieri e Leonardo Sciascia.

L’evento si svolgerà oggi, Giovedì 30 Novembre dalle ore 17,00, nei locali di Sicilbanca in via F. Crispi, 25 a Caltanissetta.

Gli interventi inizieranno dopo gli indirizzi di saluto, curati dal Sindaco Roberto Gambino, il Presidente della Strada degli Scrittori Felice Cavallaro e dal Presidente di Sicilbanca e Fondazione Sicana Giuseppe Di Forti.

A moderare il confronto tra i relatori e il pubblico sarà presente la presidentessa della Società Dante Alighieri di Caltanissetta e del Parco Letterario Piermaria Rosso Di San Secondo Marisa Sedita.

Il pubblico potrà ascoltare gli approfondimenti dell’attrice del laboratorio teatrale “Prima Quinta” Sabrina Lo Vullo, il Presidente dell’associazione “Casa Sciascia” di Recalmuto Pippo Di Falco e il vicepresidente dell’associazione “Casa Sciascia” di Recalmuto Salvatore Picone.

Le conclusioni saranno curate dalla Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta Maria Grazia Vagliasindi.

Il convegno sarà impreziosito da un intrattenimento musicale che affronterà la “Libertà” attraverso una tematica drammaticamente attuale: quella della violenza sulle donne. La coinvolgente voce di Debora Di Pietra interpreterà un brano del suo album “Cori malatu”, una canzone scritta da Anna Mosca Pilato con musiche di Toti Bruno.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)