Si è appena concluso il congresso Provinciale unitario di Azione che ha eletto Federica Giorgio Segretaria provinciale di Caltanissetta e Maurizio Fiorenza presidente provinciale ( di Riesi)
Erano presenti al congresso Fabrizio Ferrandelli, il commissario regionale del partito nonché sindaco di Ferla e capo di gabinetto del comune di Siracusa.
La mozione della segretaria neo eletta, Federica Giorgio è incentrata su una politica che metta al centro i territori e che attenzioni i temi dolenti della Sicilia, quali rifiuti, per Azione è fondamentale che le amministrazioni si impegnino a proseguire il processo di raccolta differenziata che ad oggi incontra diversi ostacoli e riteniamo che debba essere rivalutato un progetto già autorizzato dalla Regione. Siciliana con decreto 604 del 2020, che prevede un piano di compostaggio che coinvolge 11 comuni della provincia.
Altro tema è quello del potenziamento della sanità e dell’accessibilità e vivibilità dei comuni con un progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tema sul quale la provincia è troppo indietro rispetto al resto d’Italia.
Altro tema fondamentale è quello della scuola , una scuola che deve essere aperta a tutti e favorire lo sviluppo sociale e personale di tutti.
C’è molto da fare in una provincia da troppo tempo dimenticata ad ai margini della politica Regionale e Nazionale abbandonata a sé stessa ed ai suoi problemi.