Salute

BookCity Milano: i nisseni Granata e Farina alla presentazione di Ti-Noune Moïse

Redazione 3

BookCity Milano: i nisseni Granata e Farina alla presentazione di Ti-Noune Moïse

Mer, 15/11/2023 - 12:43

Condividi su:

Martedì 14 Novembre, in collegamento video con l’Università degli Studi di Milano (Polo di Mediazione interculturale e comunicazione – Aula T8), l’editore Salvatore Granata e il professore Salvatore Farina sono intervenuti alla presentazione del libro di Ti-Noune Moïse Terra! Ma nessuna patria (Lussografica – Caltanissetta, 2022).

I due nisseni sono stati invitati alla presentazione direttamente dall’autrice: Salvatore Granata in qualità di titolare responsabile della casa editrice “Lussografica” e Salvatore Farina nella veste di direttore della collana “Potrei Scrivere un Libro – La Storia Siamo Noi” nella quale il libro è stato pubblicato.

L’evento ha fatto parte della XII edizione di BookCity di Milano: un’iniziativa culturale sostenuta dal Comune di Milano, volta a promuovere il mondo del libro e della lettura. Terra! ma nessuna patria è una testimonianza autentica di Ti-Noune Moïse che ripercorre la storia della propria famiglia tra Italia e Haiti. Nascere ai Caraibi da un padre haitiano, comunista rivoluzionario, e da una madre italiana che, sposandolo negli anni Cinquanta, sfida la diffidenza della sua famiglia e della società nei confronti di un nero; crescere in Italia, con l’esempio e i racconti dei nonni materni, partigiani, e del bisnonno Giuseppe Scalarini, famoso vignettista dell’«Avanti!» quando Mussolini lo dirigeva; capire, da adulta, le motivazioni profonde che hanno determinato le scelte di quattro generazioni.

Ti-Noune Moïse nel suo libro regala al lettore un incredibile spaccato della Storia dell’ultimo secolo, con la profondità unita alla leggerezza di chi racconta la vita autentica.

La presentazione è stata curata dai docenti dell’Università degli Studi di Milano Francesca Paraboschi e Luca Daino. Oltre all’autrice Ti-Noune Moïse è intervenuta anche la presidente dell’associazione Italia-Haiti, Iliana Joseph.