Si è chiusa, ieri, la seconda giornata della Terza categoria e, a Caltanissetta, l’Atletico Nissa, che gioca allo stadio Palmintelli, porta a casa una schiacciante vittoria contro il Real Gela.
A.S.D. Atletico Nissa – Real Gela: 6-1, netta la vittoria in casa della nuova compagine sportiva.
“Con questo grandioso risultato, ottenuto in casa, scaliamo la vetta della classifica, aggiudicandoci il primo posto con 6 punti”, commentano i dirigenti.
“La tenacia, i sacrifici, il lavoro di squadra, il supporto della comunità nissena fanno sì che questo nostro progetto di inclusione sociale possa essere motivo di orgoglio”, afferma il presidente Salvatore Messina.
A sostenere gli undici giocatori in campo un folto gruppo di nisseni che non hanno risparmiato esultanza e applausi.
Arrivano conferme anche dai social per la squadra che, sia dal punto di vista sociale che strettamente sportivo, rappresenta un insieme di valori spiccatamente rivolti all’ inclusione: “La formazione dell’Atletico Nissa, presentata alla Prefettura di Caltanissetta, che patrocina il progetto, e che parteciperà al campionato di terza categoria, comprende tra i suoi giocatori dei giovani stranieri ospiti del locale centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara).
Questa nuova realtà sportiva, improntata sull’accoglienza e l’integrazione attraverso la condivisione di un’attività sportiva, ‘rappresenta il giusto cammino verso la cultura dell’integrazione e del rispetto, e di avvicinamento tra le diverse culture’ ha sottolineato il prefetto Chiara Armenia, ringraziando i promotori dell’iniziativa”, scrivono sulla pagina Facebook de Il razzismo non ci piace.
Una squadra, quella dell’Asd Atletico Nissa, che piace e convince; parte da Caltanissetta, dal cuore della Sicilia, un nuovo modo di fare sport.
Il Tabellino:
Atletico Nissa 6 – 1 Real Gela
Gallo (N), Gallo (N), Princiotta (N), Messina (N), Aut. (N), Princiotta (N);
Spadaro (R).