Salute

Vivere a Palermo: opportunità e qualità della vita

Redazione

Vivere a Palermo: opportunità e qualità della vita

Ven, 06/10/2023 - 00:47

Condividi su:

Palermo è una meta molto gettonata per le vacanze estive, poiché offre un clima caldo, tante bellezze storico-culturali, e paesaggi naturali. Inoltre, i suoi abitanti sono molto ospitali ed è una città abbastanza economica. Ci sono, però, anche persone che rimangono tanto affascinate dal capoluogo siciliano da volerci vivere.

Opportunità lavorative

Palermo, negli ultimi anni, ha riscontrato una crescita del settore terziario, specialmente nell’ambito della distribuzione e del commercio di medie dimensioni. Questa crescita, ovviamente, ha influito in maniera positiva sull’economia locale e ha permesso ai residenti di accedere a nuovi posti di lavoro. Inoltre, hanno molta rilevanza le attività turistiche e quelle ristorative. Anche l’agricoltura, poi, si è molto sviluppata ed è una buona fonte di occupazione. Questa zona della Sicilia, infatti, permette di coltivare ulivo, carrube, gelso e diverse tipologie di agrumi. Per quanto concerne l’industria, a Palermo ci sono alcuni cantieri importanti, specialmente quelli navali. Ciò significa che se si ha intenzione di trovare lavoro a Palermo le opportunità sono molteplici.

Il trasporto pubblico

La rete di trasporto pubblico a Palermo è ben strutturata e i cittadini possono avvalersi di autobus, tram e metro. Tali servizi garantiscono un collegamento efficiente sia per le zone centrali che quelle più periferiche, con autobus urbani e tram che collegano queste zone con alcuni luoghi di interesse della città. Per quanto riguarda i trasporti extraurbani, invece, treni e autobus collegato il capoluogo con le zone circostanti e le principali altre città.

Quanto costa vivere a Palermo

Il costo della vita a Palermo, come in qualsiasi città, può variare in maniera significativa a seconda delle esigenze personali. Tuttavia, è bene precisare che questa città è più economica rispetto ad altre grandi città del Paese, e le spese principali (come quelle relative all’affitto, al cibo, agli acquisti quotidiani e ai trasporti) sono tendenzialmente più convenienti. Inoltre ci sono diverse soluzioni per il tempo libero a prezzi piuttosto accessibili. Per quanto riguarda il costo medio, può oscillare dai 600 ai 2000 euro al mese, a seconda della zona di residenza e lo stile di vita.

I quartieri residenziali

Palermo è una città molto grande, e conta ben 25 quartieri, tutti diversi tra loro. Tuttavia, ce ne sono alcuni particolarmente gettonati per le abitazioni, ovvero:

  • La Kalsa: è il centro storico della città, ed è un quartiere molto vivace caratterizzato dall’influenza araba. Qui ci sono molti locali e ristoranti di diverso tipo, nonché laboratori creativi;
  • Brancaccio: è un quartiere periferico che si divide in due parti, una più industriale e una residenziale. Può vantare collegamenti con le principali strade della città, pertanto è la zona perfetta per chi necessita di spostarsi spesso;
  • Tribunali-Castellammare: questo nome fa riferimento alla zona situata dietro al porto antico, caratterizzata da stradine tortuose e vicoletti. Inoltre, qui si tiene il celebre mercato della Vucciria, che offre prodotti tipici, ed è un luogo molto folcloristico;
  • Partanna: un’altra zona periferica ma in espansione è Partanna, molto tranquilla e distante dal centro cittadino. Tuttavia è ben collegata e gli appartamenti sono piuttosto economici.

Ovviamente, nella scelta, bisogna tener conto di una serie di fattori, come il luogo di lavoro, la comodità dei mezzi, i servizi che interessano, ecc.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)