Fonte culturale, il museo è un luogo che permette di arricchire se stessi e l’altro. La parola deriva dal latino museum, derivato di musa, propriamente inteso come “luogo sacro alle Muse”, e oggi costituisce l’accesso primario per permettere agli occhi e al cuore di godere delle opere d’arte provenienti da tutto il mondo.
Visitare un museo significa vivere un’esperienza che consente di andare indietro nel tempo o in avanti nel futuro, avendo cura di acquisire conoscenze in maniera più dettagliata, poiché andare al museo significa anche esplorare, osservare, prendersi qualche minuto in più per addentrarsi nella storia, nella vita di qualcun altro.
Arte,
fotografia, scultura, qualunque sia il bene tutelato dal museo, questi lo rende
automaticamente importante all’occhio del visitatore, il quale, tra l’altro,
riesce a trarne ispirazione proprio perché passeggiando per gli ambienti
silenziosi e affascinanti di un museo ottiene una sensazione di benessere
psicologico che stimola la positività e la creatività. Con i musei si impara
più velocemente e in modo meno informale, poiché non si è costretti a stare
seduti ai banchi, ma a camminare liberamente e a lasciare che gli occhino
rimbalzino di qua e di là alla scoperta.
I musei sono luoghi pubblici, punti di riferimento culturale per la società, dove vengono organizzati incontri culturali e artistici. Oltretutto, in riferimento a ciò, i musei sono ottimi alleati di cambiamento sociale, poiché sempre più sono luoghi di ritrovo che offrono varie opportunità di crescita intellettuale e umana.
Tuttavia, nonostante siano luoghi fisici, oggi, si possono godere anche di musei virtuali per chi si abbona a delle piattaforme particolari. Musei virtuali realizzati per chi non ha possibilità di viaggiare e nati con lo scopo di valorizzare e migliorare l’esperienza museale che, tra l’altro, conduca a una spinta turistica che incrementi anche l’economia.
Il mondo, seppur calpestato, ha tanta bellezza da poter offrire. Resta ai suoi figli la volontà di scoprirla e di preservarla per le generazioni future.