Grande gioia in casa Nissa Rugby per il positivo esordio nel campionato di serie C: espugnata Milazzo, superato il Melrose per 27 a 19 al termine di un match vibrante ed intenso.
Era tangibile, nel quindici nisseno, l’emozione che regnava nello spogliatoio prima di entrare in campo: l’inizio del match ha sciolto ogni tensione e liberato la passione e la voglia di competere della società presieduta da Giuseppe Lo Celso.
Partono forte i padroni di casa che
trovano meta e trasformazione già al 3’. Gli atleti di Caltanissetta riordinano
le idee e rimettono in parità il punteggio all’8’: segna Bruno e Di Maura si
incarica della trasformazione (7-7).
Melrose coriaceo che si riporta avanti al 19’ (14-7).
La Nissa Rugby risponde a tono ed ottiene dapprima il pareggio al 39’ (meta tecnica) e poi si porta sul 21 a 14 al 48’ con la meta di Messana (trasformazione di Di Maura). Contesa sul filo dell’equilibrio. Melrose ancora in Meta (19-21) senza mollare mai la ‘presa’. Due calci di Di Maura, al 68’ e sul finale, sanciscono lo score conclusivo di 27 a 19.
Il tecnico Andrea Lo Celso a termine dell’incontro ha dichiarato: “Una partita difficile come sapevamo già, su un campo secco, polveroso e sotto un sole cocente. Dopo un anno di stop tutto è sembrato più difficile, difatti le mete subite sono frutto di nostri banali errori, che sono certo non ripeteremo. Dei miei ragazzi mi è piaciuto l’atteggiamento che hanno mostrato dopo aver subito la meta: ci siamo rialzati e subito abbiamo risposto marcando le nostre. Abbiamo tanto da lavorare ma partiamo da una base solida e vogliosa di imparare e di non arrendersi mai. Sono fiero dei miei ragazzi; ci siamo goduti la vittoria e da martedì penseremo subito al Palermo che ospiteremo in casa nostra domenica 29 ottobre al “M. Tomaselli” di Caltanissetta. Sappiamo tutti che la sfida sarà dura e difficile; loro l’anno scorso hanno fatto gli spareggi per salire in serie B. Non sono riusciti purtroppo e quest’anno si ripresentano nuovamente in campionato come i favoriti. Sono forti e lo sappiamo, ma siamo allo stesso modo consapevoli, che giochiamo in casa e che abbiamo il dovere di dare il massimo per ricambiare l’affetto dei tanti sostenitori che saranno sugli spalti o che ci seguono da lontano”.
NISSA RUGBY: 1 Bruno (vk), 2 Ilardo, 3 Lo Celso, 4 Wandji, 5 Kengne, 6 Calì, 7 Famiano, 8 G. Messina, 9 Palumbo, 10 Di Maura, 11 Severino, 12 Tringali, 13 D. Messina, 14 Tchomtchoua, 15 Giunta (k). A disposizione: 16 Giusto,17 Mendoza, 18 Lipani, 19 Jhonson.
***Serie C, risultati della seconda giornata (domenica 22 ottobre 2023)
BRIGANTI DI LIBRINO – RUGBY PALERMO 5 – 33 (1-5)
LIONS MESSINA 1971 – UNIONE RUGBY ENNA 0 – 10 (0-2)
SAN GREGORIO CATANIA RUGBY – RAGUSA RUGBY UNION 8 – 44 (1-8)
RUGBY MELROSE MILAZZO – NISSA RUGBY 19 – 27 (3-3)