Legambiente Caltanissetta invita la cittadinanza a contribuire e partecipare all’evento “Puliamo il mondo” venerdì 6 ottobre.
Si tratta di un’iniziativa che viene promossa in tutta l’Italia e coordinata dalle singole associazioni territoriali.
A Caltanissetta è stato scelto al Quartiere Angeli.
Venerdì 6 ottobre, dalle ore 9, i volontari si sono dati appuntamento in via Angeli nelle pertinenze dell’ex bocciodromo e dell’orto sociale.
L’evento è stato organizzato da Legambiente e Sicilia Munnizza Free con il Patrocinio del Comune di Caltanissetta, il MIUR, l’istituto comprensivo “V. Veneto”, Slow Food Caltanissetta e Dusty Caltanissetta.
Il programma prevede la divisione in gruppi di lavoro, la raccolta differenziata dei rifiuti, la realizzazione di un orto a servizio del vicino istituto comprensivo “Vittorio Veneto” (nella foto un piccolo progetto curato all’interno dei cancelli della scuola) e la raccolta straordinaria di ortaggi da donare alle famiglie con difficoltà economica.
Non è la prima volta che Legambiente si avvicina a questo quartiere che, più di tanti altri della città, necessita di una maggiore cura e attenzione. La promozione dell’orto, simbolo di rinascita dopo un’amorevole cura, vuole essere un segno di un aiuto tangibile e simbolico. Un invito al resto della cittadinanza a tendere la mano verso il prossimo in difficoltà o al quartiere degradato e un incoraggiamento a chi non deve mai abituarsi a vivere nel “grigio” ma andare alla ricerca di tutti i colori dell’arcobaleno.
Tutti coloro che vorranno contribuire per curare la propria città e contribuire a dare un segnale di civiltà e un esempio di rispetto per l’ambiente potranno unirsi ai volontari presentandosi all’appuntamento.