il Fatto Siciliano

Il siciliano Antonio Fiorenza si laurea a 18 anni: un inarrestabile talento da 110 e lode

Antonio Fiorenza è un giovane siciliano originario di Centuripe che a soli 18 anni si è laureato con il massimo dei voti al conservatorio Statale Vincenzo Bellini di Catania.

Un risultato straordinario per il neo dottore che, alla stessa età in cui tutti i suoi coetanei conseguiscono il diploma di scuola media superiore, riesce a raggiungere l’ambito titolo accademico.

Antonio Fiorenza ha appena concluso il triennio accademico in Tromba con una tesi sulla “Sonata per tromba e pianoforte di Paul Hindemith” con un risultato di 110 e Lode e diritto di registrazione.

Una passione, quella di Antonio, che risale a oltre 11 anni prima quando ha iniziato a “strimpellare” con la tromba con il maestro Vito Alessandro Galofaro. Ben presto, però, il maestro dell’associazione musicale “città di Centuripe” si è reso conto del talento di questo bambino e lo ha indirizzato verso il corso propedeutico del conservatorio di Catania dove è stato immediatamente ammesso.

Negli anni a seguire è stato tutto un crescendo di successi con numerosi premi vinti in concorsi nazionali e internazionali e ammissioni in importanti orchestre.

Ha suonato con il “Massimo Kids orchestra” del teatro Massimo di Palermo e crescendo è migrato nella “Massimo Youth Orchestra” suonando con la direzione artistica di direttori di fama mondiale, conta partecipazioni in ensembledi orchestre sinfoniche. Esperienze che gli hanno permesso di cconfrontarsi con un vastissimo ed eclettico repertorio.

Antonio Fiorenza ha proseguito il suo percorso di specializzazione con corsi di perfezionamento con solisti di caratura internazionale per proseguire, nella sua carriera musicale, con l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Catania e alla AYSO Orchestra.

Una carriera che si appresta si presenta solo all’inizio ma che sicuramente proseguirà con grandiosi successi.

Condividi