Il pasticcere nisseno Davide Miracolini partecipa e vince il concorso regionale “Tentazioni al Ficodindia” organizzato durante l’Opuntia Ficus Indica Fest 2023 dal Comune di Roccapalumba e con CucinArtusi.it, sito web di approfondimento enogastronomico in Sicilia.
A fargli conquistare il primo posto della X edizione del Concorso per pasticceri professionisti è stata la torta “Duci e Spinusa” realizzata con prodotti tipici locali e che ha reso protagonista il Ficodindia, frutto al quale era stato dedicato il Festival.
La giuria, all’osservazione e all’assaggio,
ha tenuto in considerazione diversi aspetti tra i quali il gusto, la
presentazione, l’innovazione, l’originalità, l’aspetto cromatico, la corretta
preparazione della ricetta, il taglio della torta, la stratificazione e il bilanciamento
delle creme o delle preparazioni eseguite e la fattibilità del prodotto”.
Tutti elementi presenti in “Duci e Spinusa” e che hanno convinto i giudici senza alcun tentennamento o dubbio.
Oltre al ficodindia, che il pasticcere “figlio d’arte” e tra i titolari dell’omonima pasticceria di Caltanissetta ha scelto tra le coltivazioni biologiche delle colline ennesi, nella torta erano presenti le Mandorle e i Pistacchi della Contrada Turolifi ma anche la ricotta di pecora della Contrada San Martino, miele della valle dell’Etna, i sentori di Cannella e gli immancabili profumi degli agrumi di Sicilia.
“Ho pensato di presentare un dolce che esalta <<A pala di Ficudinnia>> e i suoi coloratissimi frutti “Spinusi” che hanno conquistato e caratterizzato i paesaggi della nostra incantevole isola” aveva raccontato Davide Miracolini prima del concorso. E la sua visione è stata completamente compresa dalla giuria.
Il dolce, infatti, racchiude innovazione, tradizione e profumi tipici del territorio che, stratificati uno dopo l’altro, regalano al palato un sapore inconfondibile, intenso e al tempo stesso delicato. Un piacere da scoprire e che non verrà dimenticato.
Nella foto: il pasticcere professionista Davide Miracolini insieme all’assessore di Roccapalumba e l’organizzatore dell’evento Maurizio Artusi