Salute

Il pasticcere nisseno Davide Miracolini vince il Concorso regionale “Tentazioni al Ficodindia” al Ficus Indica Fest 2023

Marcella Sardo

Il pasticcere nisseno Davide Miracolini vince il Concorso regionale “Tentazioni al Ficodindia” al Ficus Indica Fest 2023

Dom, 15/10/2023 - 22:40

Condividi su:

Il pasticcere nisseno Davide Miracolini partecipa e vince il concorso regionale “Tentazioni al Ficodindia” organizzato durante l’Opuntia Ficus Indica Fest 2023 dal Comune di Roccapalumba e con CucinArtusi.it, sito web di approfondimento enogastronomico in Sicilia.

A fargli conquistare il primo posto della X edizione del Concorso per pasticceri professionisti è stata la torta “Duci e Spinusa” realizzata con prodotti tipici locali e che ha reso protagonista il Ficodindia, frutto al quale era stato dedicato il Festival.

La giuria, all’osservazione e all’assaggio, ha tenuto in considerazione diversi aspetti tra i quali il gusto, la presentazione, l’innovazione, l’originalità, l’aspetto cromatico, la corretta preparazione della ricetta, il taglio della torta, la stratificazione e il bilanciamento delle creme o delle preparazioni eseguite e la fattibilità del prodotto”.

Tutti elementi presenti in “Duci e Spinusa” e che hanno convinto i giudici senza alcun tentennamento o dubbio.

Oltre al ficodindia, che il pasticcere “figlio d’arte” e tra i titolari dell’omonima pasticceria di Caltanissetta ha scelto tra le coltivazioni biologiche delle colline ennesi, nella torta erano presenti le Mandorle e i Pistacchi della Contrada Turolifi ma anche la ricotta di pecora della Contrada San Martino, miele della valle dell’Etna, i sentori di Cannella e gli immancabili profumi degli agrumi di Sicilia.

 “Ho pensato di presentare un dolce che esalta <<A pala di Ficudinnia>> e i suoi coloratissimi frutti “Spinusi” che hanno conquistato e caratterizzato i paesaggi della nostra incantevole isola” aveva raccontato Davide Miracolini prima del concorso. E la sua visione è stata completamente compresa dalla giuria.

Il dolce, infatti, racchiude innovazione, tradizione e profumi tipici del territorio che, stratificati uno dopo l’altro, regalano al palato un sapore inconfondibile, intenso e al tempo stesso delicato. Un piacere da scoprire e che non verrà dimenticato.

Nella foto: il pasticcere professionista Davide Miracolini insieme all’assessore di Roccapalumba e l’organizzatore dell’evento Maurizio Artusi