Salute

Eclissi di luna sabato 28 ottobre: a che ora e cosa vedremo a occhio nudo

Redazione 3

Eclissi di luna sabato 28 ottobre: a che ora e cosa vedremo a occhio nudo

Lun, 23/10/2023 - 21:30

Condividi su:

Sabato 28 ottobre 2023 si verificherà una magnifica eclissi di Luna parziale, perfettamente visibile a occhi nudo dall’Italia. Saremo dunque molto più fortunati rispetto all’eclissi di Sole del 14, che non abbiamo potuto ammirare dallo Stivale. L’eclissi lunare raggiungerà il suo picco massimo (chiamato centralità) esattamente alle 22:15, come indicato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI). Durante questo evento – che si verificherà in concomitanza con la Luna Piena del Cacciatore – il disco lunare apparirà come “morsicato” dall’ombra proiettata dalla Terra. Purtroppo non saremo innanzi a una cosiddetta Luna di Sangue, che si manifesta durante le eclissi lunari totali; ciò nonostante anche il fenomeno parziale è assolutamente godibile e spettacolare.

Nell’eclissi del 28 ottobre 2023 avremo a che fare con un’eclissi di Luna parziale, durante la quale solo una piccola parte del disco lunare verrà oscurata dall’ombra della Terra.

Il fenomeno sarà visibile da tutta l’Italia, così come dal resto d’Europa, Asia, Australia e Africa. L’evento, come specificato dall’Unione Astrofili Italiani, per l’Italia sarà caratterizzato da una magnitudine dell’ombra pari 0.122 durante la fase della centralità, alle 22:15. Questo valore indica l’oscuramento del disco lunare da parte del cono d’ombra della Terra, che può arrivare al massimo a 1 (eclissi lunare totale). Ciò significa che nell’eclissi di sabato 28 ottobre il disco della compagna della Terra risulterà oscurato per il 10 percento circa. L’area che risulterà “morsicata” sarà quella in basso a destra, come mostra evidenzia la simulazione sottostante.