Salute

Da Caltanissetta al Senato per inclusione e autismo: invitati Daniela Fasciana (Asp) e Fabio Ruvolo (Etnos)

Redazione 3

Da Caltanissetta al Senato per inclusione e autismo: invitati Daniela Fasciana (Asp) e Fabio Ruvolo (Etnos)

Gio, 26/10/2023 - 13:56

Condividi su:

L’ASP di Caltanissetta e la sua delegata Dott.ssa Daniela Fasciana, responsabile del servizio autismo con il presidente della Coop. Soc. Etnos, Fabio Ruvolo sono stati convocati in Senato per partecipare all’audizione nell’ambito dell’esame dei disegni di legge n. 647 e 739, riguardanti l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico.

L’Azienda è da tempo impegnata nella promozione dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Tra gli ultimi progetti sostenuti vi è il progetto “N’Arancina speciale” promosso dall’Equo Cream Aut Cafè, la prima realtà di ristorazione sociale in Sicilia che si dedica all’’inclusione di persone con disturbi dello spettro autistico.

Questo progetto è stato sostenuto dalla Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta, in particolare dal Commissario Straordinario Dott. Ing. Alessandro Caltagirone, dal Direttore Sanitario Dott. Luciano Fiorella e dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Dott. Massimo Cacciola.

“Queste iniziative – ha dichiarato il Commissario Straordinario Dott. Ing. Alessandro Caltagirone – dimostrano l’impegno dell’Azienda nel promuovere l’uguaglianza e l’inclusione per tutte le persone e per le loro abilità. La convocazione al Senato è un riconoscimento dell’importante lavoro svolto nell’ambito dell’inclusione lavorativa. L’ Equo Cream Aut Cafè – ha concluso il Commissario – è un esempio tangibile di come l’ASP di Caltanissetta e la Cooperativa Etnos, attraverso sinergie e collaborazioni, siano riusciti a raggiungere con successo l’obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e aperto a tutti”.