Si svolgerà domani, 24 ottobre 2023, la giornata internazionale dei Parchi Letterari con un doppio appuntamento che si svilupperà nell’arco di un’intera giornata.
Si inizierà la mattina, dalle ore 10.30, con l’appuntamento al Parco Letterario “Rosso di San Secondo” al primo piano della Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta,
L’incontro si terrà
con il Presidente e il direttivo del Parco Letterario e della Dante Alighieri
sezione di Caltanissetta Marisa Sedita Migliore,dirigenti scolastici, i docenti
e gli studenti di ogni ordine e grado e i soci Dante.
Dopo aver presentato la giornata il gruppo si sposterà nella casa natale di Rosso di San Secondo dove verrà letta la targa commemorativa e la novella “Musiche, gale e campane per San Michele” a cura di Michela Lauria e Mariolina Riggi.
Nel pomeriggio il secondo incontro è previsto alla Sicilbanca in piazza Crispi a Caltanissetta e inizierà alle ore 17.30.
Gli indirizzi di saluto verranno rivolti dal Prefetto Chiara Armenia, dal Sindaco Roberto Gambino e dal Presidente di Sicilbanca e Fondazione Sicana Giuseppe Di Forti.
Seguirà un approfondimento su “Musiche, gale e campane per San Michele: una festa e una tradizione da leggere e riscoprire”. Interverranno Maria Grazia Trobia, Rosanna Zaffuto Rovello, Nadia Rizzo.
Letture saranno curate da Michela Lauria e Mariolina Riggi.
La cittadinanza è invitata a partecipare