Al Rapisardi Da Vinci si presenta CL4life, l'app degli allievi Salvatore La Piana e Michele Pernaci per l’accessibilità a portata di click
Giorno 26 ottobre 2023 alle ore 09.30 sarà presentata nell’Aula Magna dell’ITET “Rapisardi Da Vinci” del Viale Regina Margherita a Caltanissetta l’applicazione “CL4Life” realizzata dagli studenti Salvatore La Piana e Michele Pernaci durante il percorso di Educazione Civica programmato durante l’a.s. 2022-2023.
Per promuovere l’evento è stata organizzata un tavola rotonda costituita dal Sindaco di Caltanissetta Dott. Roberto Gambino, dalla Dott.ssa Cristina Alaimo (referente dell’ADA), dal Dott. Gaetano La Rosa ( Consulente di Direzione Aziendale), dal Dott. Calogero Geraci ( Specialista in cardiologia presso il presidio ospedaliero Sant’Elia) e dal Dott. Giuseppe Palermo (Presidente dell’Associazione “Nessunostacolo”). La Dirigente dell’Istituto Dott.ssa Santa Iacuzzo accoglierà i relatori e ne modererà gli interventi.
La realizzazione dell’app ha permesso agli studenti, attraverso la trasversalità dell’insegnamento, di acquisire competenze chiave indispensabili per la formazione e l’orientamento permanenti, coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario da Agenda 2030 e in particolare dal Goal 11 “Città e Comunità Sostenibili”.
Gli studenti delI’ITET, attraverso il loro impegno, hanno voluto promuovere la cultura dei diritti umani, delle pari opportunità, della cittadinanza digitale e della valorizzazione della persona creando uno strumento che possa aiutare chi è affetto da disabilità ad affrontare le proprie sfide quotidiane.
Nello specifico l’app effettua una ricerca per geolocalizzare le rampe, le piattaforme ed i parcheggi destinati ad utenti con handicap temporanei o permanenti al fine di agevolare i loro spostamenti all’interno della città.
Una volta geolocalizzati, i punti vengono mostrati sullo schermo del proprio device e con un semplice click, l’App indicherà il percorso più breve ed agevole per raggiungere la meta desiderata.
Questa esperienza riflette il modo di operare dell’Istituto che adotta come prospettiva pedagogica il Service Learning ossia l’acquisizione di competenze professionali a sostegno di azioni solidali e di volontariato per il bene della comunità.