salute

Autismo. “Zaino in Spalla” con ConSenso: la Montagnaterapia come progetto sperimentale vincente

L’Associazione Progetto di Vita ONLUS – ConSenso Cooperativa Sociale ha partecipato al Convegno Nazionale di Montagnaterapia che si è svolto a Nicolosi lo scorso 28-30 settembre.

Durante l’incontro è arrivato un importante riconoscimento da parte della società scientifica SiMont, per il progetto “Zaino in Spalla” Progetto sperimentale Autismo e Montagnaterapia.

Se sono ampiamente riconosciuti i benefici dell’attività motoria sulla salute, recenti evidenze ne hanno messo in luce una specifica valenza terapeutica.

Una particolare forma di tale approccio, sviluppata in ambito italiano con il nome di montagnaterapia, pone l’accento sugli effetti positivi di una serie di attività motorie svolte nell’ambiente naturale e culturale della montagna.

In tale prospettiva si inserisce il Progetto dal titolo “Zaino in spalla”, rivolto a ragazzi con sindrome dello spettro autistico.

L’iniziativa coordinata dalla ConSenso Coop Soc, in collaborazione con il CAI di Petralia Sottana, con il Comune di Petralia Sottana e supervisionati dalla Simont, si è svolta all’interno della cornice del Parco delle Madonie. (Leggi il racconto della giornata)

L’ambiente naturale della montagna fa da sfondo ad attività, quali l’orientamento, supporto alle autonomie, approccio alla conoscenza della fauna e flora.
I ragazzi coinvolti si sono confrontati con situazioni autenticamente complesse, sotto la supervisione di operatori esperti.

Gli obiettivi cognitivi del progetto sono stati da un lato il trasferimento di strategie cognitive, precedentemente apprese in un setting strutturato, uscendo dal contesto predeterminato che caratterizza il lavoro educativo e dall’altro lo sviluppo di percorsi esperienziali adeguati per supportare processi di apprendimenti al fine di generalizzare le competenze acquisite.

Condividi