Si svolgerà venerdì dalle ore 17.00, al Comune di Delia, la presentazione del progetto “Cibelia”.
Si tratta di un’iniziativa presentata dall’Associazione per la tutela della Pesca di Delia IGP che ha ottenuto il finanziamento di 250 mila euro nell’ambito dello “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, forestali, artigianali, manifatturieri)”
Il progetto è il frutto di una stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale di Delia, guidata dal sindaco Gianfilippo Bancheri, dall’ex Assessore all’Agricoltura Antonio Gallo e dal team di Francesca Mugavero, ideatrice e responsabile per la gestione dell’intero progetto.
Il Partenariato è costituto da Azienda agricola Di Pasquale Vincenzo, B&C Agricola di Bonsignore Carmelo, Borzellino S.R.L, Corbo Luciano, Fontanazza Salvatore, Genova Giuseppe Antonio, Spagnolo Salvatore, Tentazioni e Sapori diDavide Scancarello e C.Sas.
Le aziende insieme hanno saputo interpretare le possibilità commerciali e la visibilità della loro produzione agricola e alimentare. Un progetto al servizio della qualità di un territorio, che si è mostrato pronto, collaborativo e imprenditorialmente lungimirante.
La tecnologia digitale oggi è un motore di conoscenza che consente di rendere centro la periferia e di diffondere il locale nel globale. Un mercato in rete che focalizza le specificità di un’area votata ancora alla genuinità dei prodotti e alla lavorazione artigianale, fatta da mani esperte. Il nome della piattaforma nasce da una suggestione della professoressa Marina Castiglione, che da anni si occupa di pratiche etno-linguistiche. Il nome accoglie numerose caratteristiche identitarie legate al progetto. Il primo rimando è quello alla divinità Cibele, la Grande Madre mediterranea di uomini e Dei. Nel nome c’è però anche un gioco di composizione tra la parola “cibo” e il toponimo “Delia”, il centro del nisseno da cui parte il progetto. Dunque, in un’unica parola, CIBELIA: natura, mediterraneo, cibo salutare, Delia. Il progetto “Cibelia”, attraverso la creazione di un partenariato tra imprese del territorio nisseno, ha la finalità di promuovere l’identità e le eccellenze del territorio. Il progetto “Cibelia” prevede la realizzazione di una piattaforma innovativa per la promozione e la commercializzazione dei prodotti attraverso la creazione di uno spazio virtuale dedicato all’intermediazione, con la possibilità da parte degli utenti di intraprendere via web un rapporto commerciale nel modello B2B e B2C e di un’applicazione compatibile con tutti isistemi con le stesse funzionalità della piattaforma. Ma “Cibelia” è molto più di qualcosa di interattivo; “Cibelia” è attiva sul territorio per la valorizzazione delle sue produzioni di eccellenza, oggi tutelata dal marchio IGP.