il Fatto Siciliano

Tornano gli incendi in Sicilia. Schifani: “Nessuno crede più alla favola dell’autocombustione”

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, si è recato nella sala operativa del Corpo forestale per seguire di persona, in tempo reale, la situazione degli incendi che sono tornati a devastare il territorio dell’Isola. Il governatore ha voluto ancora una volta dimostrare la gratitudine e il sostegno a tutti coloro che stanno profondendo un grande impegno in queste ore così difficili.

Un pensiero a tutti i cittadini che hanno trascorso la notte per strada e un ringraziamento a tutte le donne e uomini, operatori e volontari della nostra grande macchina regionale dei soccorsi, dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile al CORPO FORESTALE della REGIONE SICILIANA che per tutta la notte insieme ai Vigili del Fuoco hanno operato da terra, per mettere in sicurezza persone e abitazioni.

I conti sulle cause (colpa o dolo) le faremo subito dopo avere messo in sicurezza ogni singolo cittadino.

Ormai alla favola dell’autocombustione non crede più nessuno”.

Il vescovo di Cefalù, monsignor Giuseppe Marciante, ha espresso “vicinanza” alla comunità. “Sono vicino alla comunità di Gratteri per l’ingente danno ambientale subito – ha detto il vescovo al sindaco di Gratteri Giuseppe Muffoletto e al parroco don Nicola Crapa nel suo messaggio di vicinanza – Ormai il fenomeno degli incendi è diventato insopportabile. Occorre organizzare una protesta generale davanti all’inerzia colpevole dei vari governi regionali. Mi dispiace tanto. Tra incendi e calo demografico avanza la desertificazione della Sicilia“.

Condividi