SUTERA – il sindaco Giuseppina Catania così risponde ai consiglieri di minoranza, in riferimento alla all’interrogazione, ex art. 13 Regolamento comunale per il funzionamento del consiglio comunale di Sutera, del 18/08/2023 prot. n. 6452 .
“L’amministrazione comunale che ho l’onore di guidare ha ereditato numerose criticità, situazioni che hanno limitato le prime scelte del nostro mandato amministrativo. Purtroppo dai post e dagli articoli di stampa che i consiglieri di minoranza pubblicano frequentemente emerge la volontà di diffondere notizie parziali e pretestuose, informazioni utili solo ad evidenziare la loro insofferenza verso una compagine voluta fortemente da gran parte dei suteresi.
Il nostro consiglio rimane quello di verificare la veridicità delle loro affermazioni onde evitare le loro solite magre figure!
Scrivere che SUTERA non ha aderito a “ Borghi Fest 2023” e insinuare che non è tra le priorità di questa amministrazione incrementare il turismo del nostro comune non è solo una notizia falsa, è anche una notizia diffusa solo per una loro irrefrenabile necessità di criticare.
- Ci chiediamo come mai non hanno riportato alla stampa che nel bilancio da noi semplicemente ereditato e non approvato,la precedente amministrazione aveva lasciato solamente 2.500 euro destinati ad eventi culturali e ludici, solo 2.500 euro per organizzare eventi capaci di essere attrattivi. Mi spiego meglio: questi 2.500 euro erano le uniche somme disponibili per approntare l’agosto suterese, aderire a “Borghi fest 2023” e pagare la quota di partecipazione di €1900,00.
- Vogliamo sottolineare oltre all’aspetto economico gia’ illustrato, dal punto di vista legale per l’organizzazione del Festival in questione ci sarebbe voluto la commissione comunale di vigilanza locali pubblico spettacolo,necessaria per qualsiasi evento che preveda la vendita di biglietti. Commissione che non è stata istituita ma necessaria anche negli eventi organizzati negli anni passati, indispensabile anche lo scorso anno in occasione del festival “Borghi Fest 2022”!
Il comune di Sutera risulta deficitario della commissione comunale di vigilanza locali pubblico spettacolo perché l’amministrazione precedente non ne ha mai nominata una e l’ Amministrazione Catania eletta a giugno di quest’anno, non avrebbe avuto il tempo di istituirne una nuova. Pertanto con grande dispiacere e rammarico si è dovuto rinunciare all’evento ma si è provveduto ad informare l’associazione “I Borghi dei Tesori” mediante una PEC in cui veniva specificata la volontà di permanere all’interno della stessa nonostante non si sia potuto organizzare l’evento e specificando che ottempereremo a versare la quota di adesione una volta approvato il bilancio.
Il direttivo dell’associazione ha risposto alla email positivamente, sicuro di una nostra collaborazione.
Alla luce di questa situazione, la domanda su come si sia potuto organizzare l’evento gli anni passati, nasce spontanea. Le normative alle quali noi avremmo dovuto attenerci sono vigenti da diversi anni, pertanto i consiglieri di minoranza dovrebbero spiegarci come ha operato la precedente amministrazione senza ottemperare alle norme previste dalla legge. ( vedasi circolari ministeriali del 2017 e 2018 aventi in oggetto modelli organizzativi per lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche)
Le scelte fatte in passato sono espressione di una condotta diversa da quella che questa compagine vuole applicare, non significa che l’amministrazione Catania debba continuare su questa linea. Dunque invitiamo i consiglieri di minoranza a chiedere agli amministratori le logiche di certe scelte così da evitare discorsi sterili e polemiche inutili sui social.