Scuola

Scuola e inclusione. Valditara: insegnanti di sostegno da valorizzare

Una delle principali novità che il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara vorrebbe introdurre è permettere agli insegnanti di sostegno di rimanere nella stessa scuola per l’intero ciclo dello studente disabile.

“Stiamo lavorando alla modifica del regolamento per le supplenze – annuncia in un’intervista alla Stampa -, in modo da consentire la conferma dei docenti precari sui posti ricoperti per tutta la durata del ciclo scolastico frequentato dagli studenti con disabilità che sono loro affidati, nel pieno accordo fra le famiglie e le istituzioni scolastiche”. “L’insegnante di sostegno sarà sempre più importante in una scuola che vorrà farsi carico di promuovere le diverse abilità di tanti giovani che hanno straordinarie potenzialità e che devono essere aiutati ad esprimerle al meglio”, dichiara il ministro. “Abbiamo la necessità di incrementare il numero dei docenti sul sostegno”, ammette Valditara.

“Le nomine andate a buon fine sono state quest’anno il 74% a fronte del 53,2% del 2022”, aggiunge. Rispetto ai posti vacanti, “la call-veloce” per il reclutamento straordinario “ha permesso di nominare in ruolo 2.444 docenti su posti disponibili in regioni diverse da quelle di inserimento in graduatoria”, rivela il ministro.

Condividi