SAN CATALDO. “Siamo entusiasti di annunciare che il nostro straordinario patrimonio sarà di nuovo in mostra grazie a “Le Vie dei Tesori”. Il progetto, condiviso con il Comune di Caltanissetta e l’Associazione Amico Medico, ci offre un’opportunità unica di scoprire la bellezza nascosta della nostra città”. Così l’amministrazione comunale per il tramite del sindaco Gioacchino Comparato e dell’assessore al turismo Luigi Di Salvo.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico, l’Amministrazione di San Cataldo sarà parte del grande Festival che trasforma le città in musei diffusi. Sarà possibile visitare tesori solitamente inaccessibili o poco conosciuti con un unico coupon.
Come l’anno scorso, ci saranno due siti sancataldesi aperti al pubblico: la Chiesa di San Francesco dei Cappuccini, un gioiello settecentesco, e la Chiesa del Patriarca San Giuseppe che aprirà eccezionalmente le porte della sua Cripta seicentesca.
Inoltre, grazie all’arciprete don Alessandro Giambra, avrete l’opportunità di visitare il Coro d’Inverno e la Cripta della Chiesa Madre. Quest’ultima, e quella della Chiesa di San Giuseppe ospiteranno alcuni dei più importanti simboli della Settimana Santa sancataldese e della storia della città.
I weekend interessati sono il 16/17 settembre, il 23/24 settembre e il 30 settembre/1 ottobre, con orari dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00.
Il sindaco ha inteso ringraziare le associazioni, proprietari, istituzioni, gestori, che hanno permesso di mettere sotto un unico denominatore, i siti che fanno parte del festival, e che hanno lavorato e continueranno a lavorare per l’intera durata di esso, avendo come unico obiettivo che esso si svolga nel migliore dei modi sotto tutti i punti di vista. Un ringraziamento a parte va già adesso agli istituti scolastici, ai loro dirigenti e referenti, e alle studentesse e studenti che si impegneranno attivamente nel festival, ricoprendo vari ruoli.
“È il momento di esplorare il nostro patrimonio culturale e scoprire la bellezza della nostra città. “Le Vie dei Tesori” 2023 a San Cataldo è un’opportunità imperdibile per riconnettersi con la nostra storia e identità – hanno concluso il sindaco e l’assessore Di Salvo – Unitevi a noi per celebrare la cultura e la bellezza della nostra comunità”.