Attualità

Per il sancataldese Valerio Cimino l’attestazione al merito della Sanità Pubblica

Un importante riconoscimento è stato conferito al farmacista, giornalista e past Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta Valerio Cimino.

Si tratta dell’Attestazione di benemerenza “Al merito della sanità pubblica” conferita con Decreto del Presidente della Repubblica del 31 maggio 2023 e firmata dal Presidente Sergio Mattarella, su proposta del Ministro della Salute Schillaci e sentita la specifica Commissione centrale permanente.

Valerio Cimino impegna il suo tempo tra la famiglia (la moglie Giusy e i figli Cinzia e Carlo), la farmacia (attiva dal 1920 a San Cataldo) di cui è titolare, l’attività giornalistica (è vicepresidente della sezione provinciale UCSI “Unione Cattolica della Stampa Italiana” Caltanissetta e componente dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi nissena) e quella di scrittore (essendo autore di oltre 30 volumi di diverse tematiche).

La benemerenza alla sanità pubblica è conferita alle persone che abbiano reso segnalati servigi nel campo delle opere che interessano l’igiene e la sanità pubblica.

Negli anni Valerio Cimino Cimino è diventato un punto di riferimento importante, per quanto riguarda la sua professione di farmacista, che ha abbinato con disinvolte capacità a quella di giornalista, scrittore e animatore culturale senza trascurare il mondo del volontariato sociale e religioso. “La passione per la mia professione, è stata completata dal mio interesse per il giornalismo e per la scrittura” ha dichiarato Cimino concludendo “Il recente conferimento dell’Attestazione al Merito della Sanità Pubblica, mi rende felice e mi stimola a proseguire nel mio servizio, cercando di dare sempre il massimo, devo molto alla mia famiglia e alla mia comunità con la quale da sempre ho instaurato un rapporto di reciproco affetto solidale”.

Condividi