Ester Vitale, portavoce di Onde donneinmovimento, scrive alla Prefetta Chiara Armenia (declinando volutamente al femminile il ruolo professionale) tornando a chiedere la Convocazione del Tavolo Interistituzionale contro la violenza di genere, struttura prevista dall’art. 5 della Legge Regionale n.3 del 2012.
Il movimento di tutela di genere ricorda che l’ultimo incontro sull’argomento è avvenuto il 18 febbraio 2021, un tempo troppo lungo diventato inaccettabile anche alla luce dei recenti fatti di cronaca.
“Ci rivolgiamo a Lei con la presente lettera aperta, per manifestare profonda delusione e contestare la mancata convocazione del Tavolo Interistituzionale contro la violenza di genere – scrive Ester Vitale -. La situazione attuale, della quale ci riferiscono le cronache, richiede sforzi ancora maggiori per contrastare la violenza maschile contro le donne, fenomeno che non è un’emergenza ma una piaga strutturale dovuta a diseguali rapporti di potere fra i sessi.
La mancata convocazione del Tavolo contro la Violenza di genere, da noi sollecitata anche in passato, priva la nostra comunità di una preziosa opportunità per condividere idee, sviluppare strategie e promuovere iniziative concrete per prevenire e combattere la violenza di genere. La partecipazione di rappresentanti di diverse istituzioni, associazioni e gruppi di interesse consentirebbe, infatti, di creare un ambiente di dialogo e cooperazione nel quale condurre un’analisi approfondita del problema ed elaborare un piano di azioni condiviso.
Abbiamo fiducia nell’impegno di tutte le istituzioni locali nella lotta contro la violenza e ci aspettiamo una risposta tempestiva a questa nostra richiesta – conclude Onde donneinmovimento -. In attesa di un’imminente convocazione del Tavolo, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione o collaborazione che si ritenga necessaria”.