Nella capitale dell’uva, Canicattì, lo scorso fine settimana si è svolta una delle gare podistiche più emozionanti dell’anno: il 2º Trofeo dell’Uva Italia – Memorial Antonio Sgammeglia. Sgammeglia, morto prematuramente lo scorso 15 luglio, era un grande sportivo, praticava la corsa ed era amico di tutti.
L’avvenimento ha riunito un formidabile contingente di circa 300 atleti provenienti da ogni angolo della Sicilia, in quella che è diventata una giornata estiva straordinaria, ricca di colori e sorrisi contagiosi.
La manifestazione è stata orchestrata con perfezione dall’A.S.D. Marathon Canicattì Team, che ha dimostrato di avere una grande passione per lo sport e un impegno instancabile per garantire il successo della manifestazione. Dal momento in cui gli atleti hanno ritirato i loro pacchi gara, è stato chiaro che questa non era una gara qualsiasi. Il contenuto del pacco gara era ricco e interessante, con gadget che hanno fatto brillare gli occhi dei partecipanti.
Ma non è stato solo il pacco gara a stupire. Il ristoro, nella zona di arrivo, era abbondante e vario, garantendo un ottimo rifocillamento a tutti gli atleti reduci dalla fatica. Ciò che ha veramente reso speciale questa giornata è stata la calorosa collaborazione delle donne coinvolte nello sport, pronte a distribuire cibo e bevande con sorrisi contagiosi che hanno dato un tocco umano e accogliente all’intero evento.
Partiti da viale Regina Margherita, zona antistante la villa comunale, i runners si sono imbattuti in un percorso lungo 2 Km, con una leggera salita su corso Garibaldi; tracciato ripetuto per ben quattro volte.
Gli otto atleti della Marathon Caltanissetta hanno dimostrato una forza straordinaria, con tre donne che hanno guidato la carica. Graziella Giambra, la prima delle tre, ha attraversato il traguardo con una determinazione eccezionale, dimostrando un recupero notevole dopo un periodo di pausa. Con un tempo di 41’52’’, si è posizionata al quarto posto nella sua categoria.
Le altre due eroine, Maria e Giada, hanno affrontato la gara con spirito combattivo e determinazione. Maria ha concluso la sua corsa in 43’13’’, mentre Giada si è aggiudicata il quarto posto nella sua categoria con un tempo di 49’11’’.
Tra gli uomini, i risultati sono stati altrettanto impressionanti. Francesco Calabrese e Francesco Lomonaco hanno concluso la gara con tempi rispettivamente di 39’35’’ e 39’43’’. Salvatore Barbera, Giuseppe Vitello e Dario Polizzi hanno fermato il cronometro a 42’47’’, 43’03’’ e 48’03’’, dimostrando una performance straordinaria.
Primo sul podio l’ormai affermato Dario Longo (A.S.D. ATL. Amatori Regalbuto) strappa il nastro a 26’14’’. Al femminile podio per Luana Russo (A.S.D. Sciacca Running) per lei 34’44’’.
In conclusione, il 2º Trofeo dell’Uva Italia Canicattì – Memorial Antonio Sgammeglia- è stato molto più di una semplice gara podistica. È stato un trionfo di passione, determinazione e impegno, unendo atleti, appassionati di sport e la comunità in una giornata indimenticabile. Grazie all’A.S.D. Marathon Canicattì Team e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario.
La domenica non ha portato solo trionfo a Canicattì, ma anche nella base dell’Aeronautica Militare Italiana di Sigonella, dove Domenica Cannistraci, anche lei atleta della Marathon Caltanissetta, ha corso lungo la pista per celebrare il centenario (1923/2023) della fondazione dell’Arma Azzurra. Domenica ha percorso 10,5 km sotto il caldo sole, circondata da aeromobili pronti a spiccare il volo. La sua tenacia l’ha portata a concludere la gara in 01h.
E la corsa continua.