A pochi giorni dalla lieta notizia della giovane danzatrice nissena Chiara Mastrosimone, in procinto di iniziare la sua esperienza artistica presso l’Art Village di Roma, un nuovo successo vede protagonista la prestigiosa Scuola di danza “Tersicore” diretta da Olga Giliberto che, da oltre quarant’anni, forma giovani professionisti della danza.
Oggi, affermati ballerini, si esibiscono nei più prestigiosi palcoscenici d’Italia e del mondo, senza recidere il legame di affetto che li unisce alla loro insegnante a cui riconoscono il merito di averli iniziati alla sublime arte coreutica.
Questa volta è il turno di Benedetta D’Aleo, studentessa sedicenne del Liceo Linguistico “Ruggero Settimo”, già nota per aver superato negli anni precedenti le audizioni presso la scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, la scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la scuola professionale di Alen Bottaini a Monaco di Baviera e la scuola “John Cranko Schule” di Stoccarda.
Dopo scrupolosa preparazione, concluse le audizioni tenutesi il 24 e 25 marzo 2023, ha ricevuto la conferma della sua ammissione presso l’English National Ballet di Londra, una delle cinque principali compagnie di balletto della Gran Bretagna.
Il suo corpo di ballo si esibisce, durante tutto l’anno, in tournée internazionali. Fu mecenate della scuola la Principessa Diana e vi collaborarono straordinari danzatori e coreografi del calibro di Rudolf Nureyev, John Neumeier, George Balanchine, Roland Petit, Maurice Bejart e John Cranko.
Si dice soddisfatta e commossa Olga Giliberto, sempre orgogliosa quando giovani e talentuosi nisseni, portando alto il vessillo della città, si affermano nel mondo.
Determinata a proseguire il suo impegno nella formazione di giovani danzatori, si accinge a iniziare un nuovo anno accademico.