Salute

Il nisseno Sotir alla Captaloona Art Gallery di Madrid per il premio internazionale di arte contemporanea

Redazione 2

Il nisseno Sotir alla Captaloona Art Gallery di Madrid per il premio internazionale di arte contemporanea

Sab, 02/09/2023 - 07:32

Condividi su:

Saranno esposte due opere di Sotir “Salvatore Gumina” a Madrid dove avrà luogo il premio internazionale di arte contemporanea dal 18 Settembre 2023 al 17 Ottobre 2023, nella prestigiosa sede della galleria “Captaloona Art Gallery”.

Il  concorso a premi organizzato da “PitturiAmo” con presidente il Dott. Argentati Antonino, è dedicato al 50° anno dalla morte di Pablo Picasso , sarà seguito dalla pubblicazione di un catalogo. Le opere pittoriche di Sotir dal titolo “Lattante negato” e “Genesi della Medusa” fanno parte della serie “I petali dell’oscurità” e sono state selezionate da “PitturiAmo” in occasione del concorso con sede nella capitale spagnola, opere che trattano l’attuale realtà ingigantita, mettendo a nudo alcune criticità dell’umanità vivente.

L’opera Lattante negato descrive i Riflessi di un mancato allattamento probabilmente vissuto dallo stesso Sotir, ricordi che un bimbo non può avere data la tenera età ma che nell’inconscio  rimarrà sempre  una lacerazione indelebile. Una mamma che con sguardo minaccioso difende il proprio infante, da eventuali  aggressori. Qui l’autore ha ben rappresentato quel movimento che con i piedini effettuano i neonati quando vengono cullati dalla mamma,   sicuri che la propria esistenza dipende solo dall’amore che la mamma può donare, assieme alla vita. Qui l’autore si sofferma al rispetto della vita e l’importanza della stessa.

L’opera Genesi della Medusa impregnata da reminiscenze classiche, presenta Sotir disperato nell’attuale realtà, mentre si oppone alle forze negative rappresentate nella figura in alto a destra. L’Essere dall’impronta malefica con il suo operato nutre ancor di più la disperazione dell’autore.  E’ visibile ai piedi dell’entità maligna un bacino di rame ad echeggiare quello che veniva usato nel tempio di Gerusalemme,per le abluzioni dei sacerdoti prima del sacrificio e dell’incontro con Dio. Qua Sotir di contro rappresenta un bacino stracolmo non di acqua purificatrice ma di frammenti umani già sacrificati. Il mistero rimane “dove ci purificheremo per incontrare il nostro Dio ?”

Il concorso prevede l’esposizione di opere di pittura, scultura, fotografia e arte digitale.