Venerdì alle 18:30, nell’atrio del Palazzo del Carmine di Caltanissetta, sarà presentato il libro di Salvatore Requirez “Con gli occhi di Franca. Diario del tramonto dei Florio”.
L’evento, organizzato dal Comune di Caltanissetta, è realizzato in collaborazione con l’AVIS. A dialogare con l’autore sarà la giornalista Ivana Baiunco. Il palermitano Requirez da anni abbina la sua professione medica di dirigente generale del dipartimento per le attività sanitarie – osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute all’attività letteraria e, all’attivo, ha già circa 20 opere. L’autore è appassionato di storia locale, cultore di storia dell’automobilismo sportivo e con una particolare passione per la targa Florio e i suoi protagonisti. A loro, infatti, ha già dedicato diversi volumi. Un interesse che lo ha portato ad approfondire anche le vicende della famiglia Florio.
“Con gli occhi di Franca”, edito da Nuova Ipse, è dedicato proprio alla mitica donna Franca Florio moglie di Ignazio junior, “Leone di Palermo”, imprenditore erede di un immenso patrimonio. Una donna considerata bella, intelligente, ricca di gusto e raffinatezza, simbolo e icona della “belle époque” palermitana. Denaro, successo e gioielli però non hanno compensato il dolore causato dalla morte prematura di tre dei suoi cinque figli al quale si è aggiunto il tracollo imprenditoriale e finanziario del marito. Una decadenza che l’ha portata, per sanare i debiti di famiglia, anche a dover vendere all’asta mobili e gioielli. La signora Franca è morta nel 1950 a 76 anni precedendo di 7 anni il marito ma la bellezza di questa donna non è mai sfiorita e si ricorda ancora grazie al famoso dipinto del 1924 realizzato da Giovanni Boldini nel quale è ritratta con la sua famosa e lunghissima collana di perle.